Prefazione
Il percorso che ci accingiamo a descrivere si rivolge ai paesi in via di sviluppo; la sua elaborazione è stata fatta tenendo conto delle risorse didattiche disponibili in rete e quindi facilmente accessibili perchè gli insegnanti di questi paesi spesso faticano a procurarsi libri di testo o materiale didattico aggiornato.
Nuove opportunità si vanno aprendo con l’avvento di Internet. Come vedremo, in rete è possibile rintracciare valide risorse ed informazioni. Nell’ambito educativo, l’impiego della rete racchiude quindi enormi potenzialità.
L’accesso alla rete nei paesi in via di sviluppo è spesso molto lenta e la ricerca di materiale può comportare dei tempi lunghi. Spesso i documenti sono in formato "pdf" o "ppt" file che per essere scaricati, in tempi ragionevoli, necessitano di connessioni veloci. Il percorso che descriviamo rappresenta un tentativo di utilizzo efficiente delle risorse della rete, nei limiti del possibile, l'insegnante non dovrà investire tempo nella ricerca dei siti e soprattutto conoscerà in anticipo il contenuto dei documenti e il formato in cui si trova il materiale. Questo permetterà agli insegnati di effettuare scelte consapevoli del materiale da visionare in funzione delle esigenze tecniche e del tempo a disposizione.
Obiettivo
L'obiettivo proposto è quello di avvicinare gradualmente gli insegnanti alla creazione di un giornale online o di un portale d'informazione.
Un manuale in cui si affrontano tutte le problematiche che si presentano a chi vuole intraprendere questo percorso.