ARGOMENTO: il presente percorso didattico si incentra, dopo alcune necessarie premesse storiche e politiche, sull’opera principale di Platone, La Repubblica, nella quale il filosofo descrive uno Stato ideale che possa fungere da riferimento non solo per la società ateniese a lui contemporanea ma, più in generale, per qualsiasi tipo di formazione sociale.
DESTINATARI: il presente percorso si rivolge a studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni ma può essere utile anche a docenti di filosofia che vogliano approfondire,a partire dalla lettura diretta dell’opera, il pensiero politico di Platone.
PREREQUISITI: conoscenza del pensiero filosofico di Socrate; conoscenza delle teorie gnoseologiche e ontologiche di Platone.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PERCORSO DIDATTICO PROPOSTO:
- Conoscere la struttura e i contenuti de La Repubblica
- Conoscere il pensiero politico di Platone
- Cogliere la relazione che intercorre, per Platone, tra politica ed educazione
- Comprendere i concetti di “predestinazione sociale” ,“disuguaglianza naturale” e “comunitarismo” in riferimento alla struttura ideale della società platonica
- Saper collocare la questione politica all’interno del periodo storico affrontato
- Approfondire la conoscenza del pensiero di Platone attraverso la lettura diretta di passi scelti da La Repubblica
ESERCIZI: alla fine di ogni argomento verranno proposti alcuni esercizi finalizzati all’autovalutazione.
VALUTAZIONE: a conclusione del percorso, si proporrà una verifica di tipo sommativo per accertare l’acquisizione dei contenuti proposti.