Capacità coordinative in ginnastica artistica di Paola Ferrero

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: IL percorso scelto è rivolto ai docenti dei Paesi in via di sviluppo. Ha il fine di fornire indicazioni e suggerimenti sulla conoscenza delle capacita’ coordinative in ginnastica artistica e sulla didattica per il miglioramento di alcune capacità coordinative specifiche: l’equilibrio, il ritmo, la combinazione motoria. Destinatari del progetto sono ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

PREREQUISITI: i prerequisiti necessari all’attuazione del progetto si rifanno agli schemi motori di base:

# camminare

# correre

# saltare

# rotolare

# spostarsi in quadrupedia

# strisciare

# spingere/tirare

# lanciare/afferrare

# arrampicarsi

# equilibrarsi

OBIETTIVI FORMATIVI: migliorare la consapevolezza delle proprie capacità coordinative e delle proprie abilità motorie, viste come fonti di benessere fisico e di crescita della persona.

OBIETTIVI GENERALI: conoscere le capacità coordinative generali, migliorare le capacità coordinative speciali di equilibrio, ritmo, combinazione motoria nella pratica della ginnastica artistica.

CONOSCENZE: conoscere le capacità coordinative: che cosa sono e a che cosa servono; saper distinguere le capacità coordinative necessarie alla pratica della ginnastica artistica; conoscere la metodologia necessaria al miglioramento delle capacità di equilibrio, ritmo e combinazione motoria.

ABILITA’: saper eseguire esercizi ginnici al corpo libero e alla trave; sapersi equilibrare in situazioni diverse di disequilibrio statico, dinamico, in fase di volo e di caduta; saper combinare movimenti che coinvolgono diversi segmenti corporei; saper adeguare un movimento ad un ritmo proposto: semplice, complesso, combinato.

LIVELLI STANDARD DI APPRENDIMENTO:

1° LIVELLO : sa mantenere una posizione di equilibrio statico, sa adattare un movimento ad un ritmo semplice

2° LIVELLO: sa mantenere una posizione di equilibrio statico e dinamico, sa adeguare un movimento ad un ritmo semplice e combinato

3° LIVELLO: sa mantenere una posizione di equilibrio statico, dinamico e in fase di volo e di caduta, sa adeguare un movimento ad un ritmo semplice, complesso e combinato.

VALUTAZIONE: la valutazione è fatta attraverso test in itinere e finali sulle capacità coordinative sviluppate.

MATERIALI: i materiali necessari sono: tappeti, trave di equilibrio, panche, palloni, clavette, funicelle, tamburello, bastoni


 

  1. INTRODUZIONE
  2. LE CAPACITA’ COORDINATIVE IN GINNASTICA ARTISTICA
  3. LE CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI
  4. LE CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI
  5. LE FASI DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO
  6. APPRENDIMENTO E AUTOMATIZZAZIONE
  7. DIDATTICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE
  8. VALUTAZIONE DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE (ES 1) (ES 2)
  9. BIBLIOGRAFIA
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero