LAban Notation o Cinetographie Laban di Michelle Di Giusto e Roberta Ravicchio


Mappa

Destinatari

Il percorso si dirige a diversi destinatari. Innanzitutto si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le loro conoscenze sul movimento umano. In secondo luogo agli allievi delle scuole medie inferiori. Nello specifico é stato anche pensato come uno strumento utile per tutte le persone che praticano danza e fanno parte di una compagnia di danza e vogliono ampliarne la conoscenza

Prerequisiti

Questo percorso può avere due letture diverse e può essere utilizzado con due finalità distinte.
Un possibile percorso può concentrarsi esclusivamente sulla Laban Notation, sugli elementi di scrittura del movimento e sul cinetogramma. In questo caso sono necessari alcuni prerquisiti dei destinatari che dovrebbero essere dei danzatori professionisti oppure aver studiato pe run tempo un tipo di danza o di disciplina del movimento.
Un altro percorso possibili é quello dell'applicazione pratica e la sperimentazione della teoria del movimento di Laban, attraverso gli esercizi proposti. I destinatari non devono avere particolari prerequisiti né particolari esperienze pregresse di danza e possono sperimentare liberamente i suggerimenti presenti nel percorso.

Struttura del percorso

Questo percorso si propone di far conoscere la teoria del movimento di Rudolf Laban e il suo sistema di scrittura del movimento o Laban Notation. Trattandosi di un argomento molto specifico é necessario dare un quadro generale del sistema di pensiero di Laban, la sua concezione e il suo studio del movimento, dello spazio e delle sforzo, per poter capire come é strutturata la Laban Notation. Per arrivare a questa comprensione globale abbiamo cercato di fornire elementi diversi che la completassero: dalla dimensione filosofica alle categorie in cui si suddivide un movimento, dall'icosaedro ad un esempio di partitura. Alla fine del percorso si é in grado di riconoscere alcuni simboli di una partitura, di decifrare i vari elementi che la compongono e di scomporre e analizzare un movimento qualsiasi. Inoltre, essendo una tematica legata alla danza, abbiamo deciso di inserire dei suggerimenti di esercizi pratici affinché si possa sperimentare direttamente la teoria di Laban.

Obbiettivi del percorso

  • Conoscere e contestualizzare lo studio del movimento di Rudolf Laban
  • Saper riconoscere i 4 elementi principali che costituiscono il movimento
  • Conoscere e praticare le 8 azioni principali
  • Sapere a cosa serve una partitura di Laban Notation, da cosa é composta e perché
  • Conoscere le applicazioni della teoria di Laban oggi: performance e danza educativa moderna

Valutazione del percorso

Questo percorso può essere finalizzato ad una auto valutazione. Questa avviene sia attraverso una parte pratica, sia attreverso un questionario di feedback rivolto ai destinatari. Gli esercizi per l'autovalutazione si trovano nei seguenti argomenti del percorso: I 4 fattori principali, L'icosaedro, nell' Esempio di partitura e in Esercizi(parte:Autovalutazione). Inoltre, attraverso una sperimentazione diretta dei suggerimenti, si possono mettere in pratica liberamente alcuni degli elementi teorici di Laban.
Tutti gli esercizi possono essere rivisti sia per lavorare singolarmente sia per lavorare in gruppo. Si possono inventare nuovi esercizi e sequenze seguendo la teoria del movimento di Laban. Infatti Laban stesso ha creato questo sistema secondo una concezione aperta del movimento, quindi si può considerare già di per sé un esercizio la crezione di nuove sequenze e movimenti, che possono essere valutati in base alla coerenza o meno con il metodo Laban.


 
  1. Biografia
  2. Laban Notation
  3. Struttura
  4. Esempio di partitura
  5. Laban Oggi
  6. Danza Educativa Moderna
  7. Il movimento
  8. 4 fattori principali
  9. L'icosaedro
  10. Le 8 azioni di base
  11. Esempi di esercizi
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero