LAban Notation o Cinetographie Laban di Michelle Di Giusto e Roberta Ravicchio

4 fattori principali

Ogni movimento é costituito in primo luogo da quattro elementi principali: il peso, lo spazio, il tempo, il flusso.[FR1][FR2][EN1][EN2][IT1][IT2][IT3] [ES]

IL PESO
Ogni movimento é di per sé uno spostamento di peso, una massa che si sposta. Questo può avvenire sia rispetto al baricentro del corpo, ad esempio un salto su di un piede solo implica lo spostamento di tutto il peso corporeo su uno dei due lati del corpo; oppure spostando semplicemente una singola parte del corpo, cioé compiendo un gesto, ad esempio sollevando il braccio sinistro all'altezza delle spalle. Questo spostamento può avere una qualità pesante oppure leggera a seconda del tono muscolare con cui viene eseguito.
Proposta di esercizio
Obbiettivo:Sperimentare la qualità della forza e del peso
Durata: 2/5 minuti
Individuale o in gruppo
L'insegnante o il conduttore dell'attività esegue alcune mosse simili al kung fu, come una serie di calci, pugni e giri con le braccia e gambe nell'aria. Si può provare anche a saltare da un punto ad un altro dello spazio facendo una mossa di kung fu. L'importante é che questi gesti siano forti, che fendano l'aria e siano decisi.

LO SPAZIO
Un corpo che si muove lo fa sempre da un punto ad un altro dello spazio, tende sempre verso qualche punto nello spazio e ha un punto di partenza e un punto di arrivo. Ci sono due tipi di spazio: il primo é quello esterno, quello che ci circonda, l'ambiente circostante. Il secondo é lo spazio personale, cioé lo spazio vicino al nostro corpo che crea una sfera di spazio invisibile che ci circonda e che si muove con noi (l'icosaedro). La massa che si muove può arrivare ad un punto nello spazio in maniera diretta o in maniera indiretta o flessibile.
Proposta di esercizio
Obbiettivo: Esplorazione dello spazio esterno
Durata: 4/5 minuti
Individuale o in gruppo
Ci si muove per la stanza, esplorando tutti gli spazi all'interno di essa come gli angoli, il centro, un lato della stanza. Aumentare la velocitá dell'andatura, fare una leggera corsetta. L'operatore può suggerire di fare un salto quando si esce da uno spazio e di smettere di correre quando si é entrati in uno spazio che si vuole esplorare. In questo modo si può sperimentare liberamente il concetto di spazio esterno e prendere coscienza di esso.

IL TEMPO
La massa che compie un movimento nello spazio ci mette una determinata quantità di tempo a compiere questo spostamento. Il tempo con cui viene eseguita una serie di movimenti ne determina il ritmo. Nel caso della danza il movimento accompagnato da una musica dovrà relazionarsi con il tempo stesso della musica. Il tempo con cui si può eseguire un movimento può essererapido, cioé qualsiasi movimento eseguito in maniera rapida, oppure sostenuto cioé trattenuto, tenuto.
Proposta di esercizio
Obbiettivo: Fare una frase ritmica e coordinare il movimento
Durata: 3/5 minuti
Individuale o in gruppo
L'istruttore suggerisce una frase con delle azioni come "Salta, salta, salta; gira e salta; salta, gira, corri, salta, gira, gira" ecc...e i partecipanti eseguono i movimenti. In seguito possono comporre loro la loro frase ritmica con altre azioni ed eseguirla.

IL FLUSSO
Il concetto di flusso é legato al concetto di energia. Esso é il modo in cui l'energia si sviluppa nel movimento. Ogni movimento può avere diverse qualità e il flusso si può esprimere in due modi: come un implosionecioé tutti i movimenti controllati, contratti, legati o tenuti non a livello di tempo ma a livello di tono muscolare, di energia. Oppure può essere un esplosione cioé tutti quei movimenti liberi, fluidi e continuati.

Proposta di esercizio
Obbiettivo: Sviluppo della sensazione di movimenti legati e rilassati
Durata: 3/5 minuti
Individuale o in gruppo
Camminare nello spazio con una musica e immaginare di essere dei burattini di legno, provare i diversi tipi di andatura e movimenti; in seguito immaginare di essere delle bambole di pezza, facendo dei movimenti flosci e rilassati; con questa alternanza si dovrebbe percepire la differenza di qualità del movimento eseguito.

   8/11   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero