Il suolo di Davide Bernardi (davbernardi@yahoo.it), Marco Olivero (tobia2372@yahoo.it)

Ambito di insegnamento.

La presente Unità Didattica essendo destinata ai ragazzi dei paesi in via di sviluppo (14-18 anni) vuole approfondire lo studio delle caratteristiche fisicho-chimiche- biologiche di una risorsa fondamentale per la vita: il suolo. L'ambiente suolo è tavolta trascurato, ma non è un substrato inerte in quanto ospita ed è fonte di vita (fertilità);la sua salvaguardia risulta quindi fondamentale. Conoscere il suolo è quindi di fondamentale importanza per sensibilizzare gli alunni alla difesa di una risorsa preziosa quanto l'acqua. L'argomento suolo verrà inserito in una didattica interdisciplinare non limitandosi ad una semplice trasmissione di competenze e conoscenze del singolo settore tecnico agrario.

Finalità.

L’unità didattica si propone come obiettivo generale di far conoscere agli allievi, a livello microscopico e macroscopico, le proprietà fisico/chimiche/biologiche dell’ambiente pedologico in una dimensione agroecologica. Affrontare la storia della pedologia partendo dai personaggi chiave che ne hanno decretato la nascita e introdurre il concetto di suolo che ne emerge. Si vogliono poi trasmettere alcuni concetti chiave per la determinazione di parametri chimico/fisici dei campioni di suolo in relazione alla caratterizzazione del profilo.

Obiettivi.

Gli obiettivi formativi trasversali sono:

1 Attraverso l'approccio storico far assimilare le concezione dell'"oggetto" suolo in un contesto agroecologico.

2 promuovere e stimolare l’osservazione e la ricerca con semplici strumenti di indagine per far capire agli allievi che si può fare ricerca valorizzando le poche risorse di cui si dispone.

3 fare acquisire ai concetti acquisiti in classe e in laboratorio una valenza pratica e contestualizzata in modo da potenziare la rete delle conoscenze sull’oggetto suolo e facilitarne la memorizzazione.

Gli obiettivi formativi specifici sono:

-Riconoscere la tessitura del suolo e saper distinguere le varie classi granulometriche per individuare i “modelli tipo di suolo”: argilloso, limoso, sabbioso e medio impasto.

-Saper riconoscere i fattori che determinano la porosità del suolo.

-Definire la struttura quale proprietà dinamica del suolo e elencare i fattori che la influenzano e la determinano (agronomici, fisico-meccanici e chimici).

-Conoscere la natura del colore del suolo , la sua importanza come carattere diagnostico per individuare i tipi di suolo e le sue relazioni con la temperatura).

-Saper individuare le funzioni agronomiche dell’acqua, distinguerne le forme disponibili, la relazione con la tessitura.

-Conoscere la natura dell’aria tellurica in rapporto all’atmosfera.

-Assimilare il concetto di pH quale parametro importante per distinguere i suoli in base alla loro reazione.

-Assimilare il concetto di capacità di scambio cationico quale importante parametro per indagare la fertilità del suolo.


 
  1. STUDIO DEL SUOLO:APPROCCIO STORICO
  2. IL CONCETTO DI SUOLO
  3. RACCOLTA DEI CAMPIONI DI SUOLO E STUDIO DEL PROFILO
  4. STRUTTURA DEL SUOLO
  5. TESSITURA DEL SUOLO
  6. COLORE DEL SUOLO
  7. ACQUA E ARIA NEL SUOLO
  8. pH DEL SUOLO
  9. LA CAPACITA' DI SCAMBIO CATIONICO
  10. FLORA E FAUNA EDAFICA
  11. CARATTERISTICHE DEGLI ANIMALI EDAFICI
  12. VALUTAZIONE
  13. ALLEGATO 1. GRIGLIA DI VALUTAZIONE
  14. AUTOVALUTAZIONE
Elenco percorsi                                                                                  Edita
Edurete.org Roberto Trinchero