SOSTEGNI E AGEVOLAZIONI PER I CORAGGIOSI…
La rilevanza sociale della cooperazione - sancita, come già detto, dalla Costituzione italiana - ha trovato concreta attuazione nell’ introduzione di alcune agevolazioni fiscali:
a. agevolazioni relative alle imposte indirette che riguardano l’imposta di bollo e la tassa sulle concessioni governative.
b. agevolazioni relative alle imposte dirette ed al fatto che non concorrono a formare il reddito imponibile delle società cooperative le somme destinate a riserve indivisibili, a condizione che sia esclusa la possibilità di distribuirle tra i soci.
c. agevolazioni solo a precise condizioni...
Le condizioni per il riconoscimento dei trattamenti agevolati a livello fiscale sono le seguenti:
1. iscrizione delle società cooperative nel Registro Prefettizio o nello Schedario Generale della Cooperazione;
2. la sussistenza dei requisiti mutualistici (a. divieto di distribuzione di dividendi in misura superiore alle previsioni di legge; b. divieto di distribuzione delle riserve tra i soci durante la vita sociale; c. devoluzione in caso di scioglimento, dell’intero patrimonio sociale, dedotto soltanto il capitale versato ed i dividendi eventualmente maturati, a scopi di pubblica utilità conformi allo spirito mutualistico);
3. destinazione di una quota pari al 3% degli utili annuali alla costituzione ed all’incremento dei fondi mutualistici nazionali per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.
15/17
|