Verifica finale
La verifica che verrà attuata è di tipo sommativo certificante le competenze acquisite alla fine del corso. Si procederà quindi con con una tipologia di prova, cosiddetta oggettiva, sulla base di un test con quesiti a risposta alternativa vero/falso.
In questo tipo di prova si tratta di decidere se una coppia di affermazioni possano essere veritiere o false: l'allievo deve dichiarare se l'affermazione corrisponde o meno alla verità e spiegarne il perchè. L'alta probabilità che la scelta fra vero e falso sia giusta per puro caso è compensata dalla motivazione da addurre, in sede di correzione in classe e di interrogazione orale, che deve essere congruente. Per formulare tale motivazione con la brevità di volta in volta richiesta, sono necessarie una conoscenza ragionata degli argomenti e la capacità di coglierne gli aspetti essenziali e di esporli in sintesi..
Questa prova ha comunque un elevato valore formativo che sarà utile per una prima autovalutazione degli allievi. Ogni risposta, infatti, comporta un'attenta riflessione, perchè deve tradursi nella convalida di una tesi o nella sua confutazione, il che costringe, in fase di verifica, ad un richiamo delle conoscenze e, in fase di studio, ad una loro rivisitazione.
Il tempo concesso per il test è di circa due minuti per ogni domanda.
La trasformazione dei punteggi di misurazione delle prove in voto finale (espresso in decimi) viene effettuata con la proporzione:
punteggio conseguito nella prova/punteggio massimo realizzabile = X/10.
Nel test viene assegnato un punto per ogni risposta esatta e zero per quella errata o per la non risposta.
La scala adottata per l'attribuzione del voto è la seguente:
- Voto 10: l'allievo rielabora correttamente, consapevolmente ed in modo originale i concetti appresi, dimostrando di averli fatti propri e provando capacità di collegamento e di ricomposizione delle conoscenze.
- Voto 9: l'allievo rielabora correttamente, consapevolmente ed in modo originale i concetti appresi, dimostrando di averli fatti propri, con spiccate capacità di analisi e di sintesi.
- Voto 8: l'allievo dimostra di aver appreso gli argomenti in modo consapevole e sa applicarli senza errori.
- Voto 7: l'allievo dimostra di aver appreso gli argomenti, ma commette qualche errore non grave, che non compromette la comprensione dei concetti.
- Voto 6: l'allievo dimostra di aver compreso le parti essenziali degli argomenti, commette alcuni errori, anche se non gravi; è necessario un maggior approfondimento nello studio.
- Voto 5: l'allievo dimostra di non avere acquisito completamente gli argomenti, commette errori di carattere tecnico e rivela lacune nella comprensione dei concetti.
- Voto 4: l'allievo dimostra di non avere studiato a sufficienza e/o commette errori di carattere tecnico e concettuale.
- Voto 3 o 2: l'allievo dimostra di non avere compreso e/o studiato nulla.
9/11