Effetto fotoelettrico e tecnologia fotovoltaica di Davide Mamone (davide.mamone@gmail.com), Paolo Gallina (alpin8@libero.it), Marianna Esposito (emmesposito@libero.it)

Analisi dei costi

Quale è il prezzo che si deve “pagare” per sfruttare l'energia dal Sole? L'energia solare che arriva sulla Terra in un determinato punto ed ad un determinato momento è molto variabile: dipende sia dalle condizioni del cielo (inquinamento, nuvolosità) che dal sito di installazione (longitudine, altezza rispetto al livello del mare). Una valutazione del costo complessivo dell'energia si ottiene da un'analisi di differenti elementi:

1) Costi economici dell'installazione, che si dividono a loro volta in

costi fissi (essenzialmente costi di investimento per acquistare gli impianti)

costi variabili (costo di esercizio e manutenzione degli impianti)

2) Costi esterni, ovvero i costi che si originano durante la fase di costruzione, quella di esercizio e quella di smantellamento degli impianti quando diventano obsoleti e che ricadono sulla collettività (ad esempio i costi sostenuti dalla comunità per i danni ambientali).

A partire da questi costi è possibile calcolare una stima del prezzo da pagare per produrre energia con un particolare impianto (sia esso convenzionale che legato a fonti rinnovabili)

   13/22   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero