Il tennis: teoria e pratica di Alessandro Riba

- PROGETTI -

-

I progetti d'intervento possibili nelle scuole sono essenzialmente di due tipi: unità d'apprendimento gestita dall'insegnante di educazione fisica in prima persona oppure intervento esterno di una società sportiva per presentare la disciplina ai ragazzi.
  • 1^SOLUZIONE: è sicuramente preferibile. Il docente struttura un intervento all'interno delle ore di didattica o al di fuori sulla base delle esigenze dei ragazzi. E' possibile (anzi auspicabile) collegare il lavoro ad un percorso più generale che coinvolga altre materie (ad esempio la storia) per permettere una conoscenza a 360° dell'argomento. Comporta la conoscenza di base della disciplina da parte dell'insegnante e il lavoro interdisciplinare con i colleghi.
  • 2^SOLUZIONE: è la metodologia più usata perchè rappresenta quella più semplice da attuare. Soprattutto nelle scuole elementari le maestre tendano ad affidarsi ad esperti esterni che offrono il loro intervento all'interno della classe. Esistono diverse realtà in giro per l'Italia e nel mondo che hanno già sperimentato questa metodologia. Il rischio è che chi propone il lavoro finisca per offrire un prodotto commerciale per pubblicizzare la sua attività e dimentichi l'importanza dell'educazione allo sport che dovrebbe essere alla base del progetto.
  •    8/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero