VALUTAZIONE: Domande aperte
Questo tipo di verifica serve sia per valutare le conoscenze acquisite grazie al percorso didattico, sia a testare l'abilità degli studenti di rielaborare personalmente la materia studiata, inserendo collegamenti con altre discipline, mostrando la loro padronanza linguistica e la loro capacità di analisi critica e di sintesi.
1. Spiegare che cosa s'intende per "epoca napoleonica"
2. Elencare caratteristiche simili o differenti dei vari movimenti romantici in Europa.
3. Spiegare perché Victor Hugo è considerato un poeta a tutto tondo, facendo riferimento anche alle opere analizzate.
4. Elencare qual'è la posizione di Mme de Stael nei confronti della poesia classica e di quella moderna.
5. Spiegare la concezione del "vero" di Manzoni nei Promessi Sposi e nelle tragedie.
6. Analizzare la poesia di Leopardi "l'infinito" e ritrovare in essa le caratteristiche del pensiero filosofico- letterario del suo autore.
7. Spiegare gli intenti e gli scopi della raccolta di canti popolari di Arnim e Brentano inserendola nel quadro letterario della seconda generazione del romanticismo tedesco.
8. Riassumere brevemente la trama della prima storia del primo volume del romanzo frammentario di Arnim "Die Kronenwächter".
9. Scegli uno degli /lle autori/ autrici romantici/che, traccia le sue caratteristiche più importanti e motivane la scelta.
10. Quali sono gli elementi che fanno del "Frankestein" di Mary Shelley il romanzo capostipite del filone fantascientifico?
37/38
|