Pasteur e la pastorizzazione di Renato Gialluca (renatogialluca@yahoo.it), Micol Annovazzi (micol.annovazzi@gmail.com), Germana Panattaro (panattaro@libero.it)

Pasteur giovinezza

Pasteur e gli studi sulla fermentazione del vino Pasteur giovinezza

Pasteur nacque a Dôle  il 27 dicembre del 1822. [ ES 007 ES 008 ES 009 ES 010]
Il padre, Jean-Joseph era un ex-sergente maggiore dell'esercito napoleonico.
Quando P. aveva 8 anni, la sua famiglia si trasferì ad Arbois, dove suo padre iniziò a lavorare come conciatore. Nella stessa cittadina frequentò le scuole elementari e medie senza ottenere particolari successi scolastici, infatti viene definito dai suoi insegnanti come un "giovane senza particolare entusiasmo per lo studio". In questi anni P. si interessa di pittura e dipinge alcuni quadri.

Durante gli anni giovanili per P. è molto importante la figura paterna che impronterà il figlio al patriottismo e alla costanza nel lavoro, in seguito, lo scienziato ormai affermato dirà "è a mio padre che devo la tenacia nel condurre il lavoro che deve essere fatto giorno per giorno. Non solo aveva le qualità della perseveranza indispensabile per una vita utile, ma anche l'ammirazione per gli uomini grandi e le grandi imprese". [ FR 007 FR 011]

P., dopo alcuni insuccessi nello studio, decise di frequentare il college di Besançon dove conseguì il baccalaureato in lettere nel 1840. Conseguì inoltre il baccalaureato in matematica nel 1842 a Dijon.

Successivamente si trasferì a Parigi ove si preparò all'ingresso alla École Normale Supérieure, che terminò nel 1845. In seguito a ciò venne nominato professore di fisica nel liceo di Tournon nell'Ardèche


   3/13   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero