Pasteur e la pastorizzazione di Renato Gialluca (renatogialluca@yahoo.it), Micol Annovazzi (micol.annovazzi@gmail.com), Germana Panattaro (panattaro@libero.it)

Pasteur maturità III

Pasteur e gli studi sulla fermentazione del vino Pasteur maturità III [ FR 014 FR 015]

Nel 1880 venne nominato membro della Società di Medicina Veterinaria
Nel 1881 venne eletto all’Accademia Francese di Renania e fu promosso grande ufficiale della Legione d’Onore.
Nel 1884 al Congresso di Medicina di Copenhagen, presentò i principi generali della vaccinazione contro le malattie virulente, dopo aver scoperto nel 1881 il vaccino contro il carbonchio.
I suoi studi gli permisero nel 1885 di scoprire il vaccino contro la rabbia, questa scoperta ebbe una grande risonanza internazionale.
Tutto questo favorì un elevato afflusso di fondi che vennero utilizzati per la Fondazione dell’Istituto Pasteur [ IT 005 EN 004], avvenuta nel 1888. Tale istituto è ancora oggi uno dei principali centri mondiali per lo studio della microbiologia e delle malattie infettive.
Nel 1887 egli venne nominato direttore dell’Accademia di Medicina e nello stesso anno venne nominato segretario a vita dell’Accademia delle Scienze, per la fisica.
Nel 1892 in occasione del suo 70° compleanno viene organizzata una grandiosa cerimonia alla Sorbona, in cui venne festeggiato dallo stesso Presidente della Repubblica davanti agli applausi di un immenso pubblico.
Louis Pasteur morì il 28 settembre 1895 a Villeneuve-l'Étang, località facente parte del comune di Marnes-la-Coquette, un’isola francese.
Il 5 ottobre vennero celebrati i funerali di Stato e il suo corpo venne posto nella cattedrale di Notre Dame di Parigi, nel 1896 venne spostato nella cripta dell’Istituto Pasteur [ FR 004] dove riposa tuttora.



   6/13   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero