Genocidio in guerra: la guerra civile in Nigeria e le odierne conseguenze di Ornella Biancotto (ornellabibi@libero.it), Paola Salvetti (salviocci@tiscali.it)

La Nigeria dal punto di vista geo-morfologico

Carta della Nigeria

La Nigeria si trova nel Golfo di Guinea, nell'Africa Occidentale. Le città principali sono concentrate nelle pianure del sud. La parte centrale del paese è formata da colline e altipiani. Il nord è prevalentemente occupato da pianure aride. I paesi confinanti sono Benin, Niger, Chad e Camerun.

Circa un terzo del paese nel sud è occupato da boschi e foreste, ed è caratterizzato da abbondanti piogge stagionali portate dai venti atlantici nel periodo che va da giugno a settembre. Spostandosi verso il nord del paese, il paesaggio diventa progressivamente più arido e la vegetazione si avvicina sempre più a quella tipica della savana. Un terzo circa del paese a nord è occupato da regioni semiaride, il cosiddetto sahel, mentre la zona di confine con il Niger è già da considerarsi parte del deserto del Sahara.

La Nigeria è approssimativamente divisa in queste tre regioni dai fiumi Niger e Benue, che percorrono il paese da nord-est a sud-ovest, per poi confluire al centro del paese, non lontano dalla nuova capitale federale Abuja. A questo punto i due fiumi uniti scorrono verso sud in direzione dell'oceano atlantico, al cui incontro creano il delta del Niger.

   8/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero