Autori e autrici del Romanticismo europeo di Laura Bogiatto (laurabogiatto@alice.it) ,Daniela Arduino (arduino.daniela@libero.it), Barbara Morelli (shitzy@alice.it),Susanna Jaffei (jaffs@hotmail.it)

Il Romanticismo Tedesco

Il romanticismo come movimento artistico, letterario e culturale si sviluppa nel periodo della rivoluzione francese [F1].Gli eventi storici francesi non fanno solo da sfondo alla nascita di questo movimento [I1] [F2] perché gli ideali di "libertà, uguaglianza e fratellanza" sono salutati dagli intellettuali dell'epoca come quel sogno di rigenerazione e rinascita, che più tardi sfocerà nell'idea di un ritorno all'età dell'oro; tema caro al romanticismo di prima generazione.
Alla luce degli avvenimenti francesi, la letteratura precedente alla rivoluzione, appare ai giovani letterati romantici come l'espressione di un arte ormai vecchia e sorpassata (quella dell'Ancien Régime) mentre il Romanticismo rappresenta una nuova epoca moderna, proiettata verso un continuo progresso.
In Germania dove regna un sistema politico assolutistico immutato da secoli, i giovani romantici vivono la rivoluzione francese come la grande speranza per un rinnovamento politico e culturale indirizzato verso una maggiore indipendenza dalle classi dominanti e da un progressivo allontanamento dai canoni artistici classici. L'inizio del romanticismo tedesco [E1] si fa solitamente coincidere con la pubblicazione da parte del filosofo Friedrich Schlegel dei suoi 221 frammenti critici sulla rivista Athenäum, da lui fondata con il fratello Wilhelm a Berlino [I2]. In questi scritti si trova una chiara esposizione dell'estetica del romanticismo che deve dar vita ad una poesia universale in cui tutte le diverse forme d'espressione si devono unire e fondere insieme fino ad arrivare ad una compenetrazione tra arte e vita. Altre caratteristiche del movimento che si ritrovano nelle diverse opere d'autori tedeschi come Novalis, Tieck, Wackenroder, Kleist Brentano, Arnim, i fratelli Grimmm, Eichendorff ed E.T. A. Hoffmann sono: il rifiuto della ragione illuministica e l'anelito verso l'infinito che porta a privilegiare in letteratura la forma del frammento, l'esaltazione del medioevo come momento di formazione della coscienza nazionale germanica e il libero sfogo della fantasia creativa dello scrittore, che trova nel sogno la sua migliore espressione.[D1]
Il romanticismo tedesco si estende per un periodo di tempo che va dal 1797 al 1830 distinguendo tre fasi principali: la prima (Frühromantik)[D2] caratterizzata da un forte senso critico e fortemente influenzata dalla filosofia, la seconda (Hochromantik)[D3]in cui inizia ad affermarsi l'interesse per il medioevo e le tradizioni popolari e la terza (Spätromantik)[D4]più irrazionale e malinconica. Il termine "Romanticismo", che originariamente indicava tutto ciò che era estravagante, fittizio ed irreale, assume alla fine del XVIII° secolo un significato differente connesso con l'immaginazione, i sentimenti e con tutto ciò che è originario, primitivo, naturale, spontaneo e popolare. Sarà in quest'accezione che i poeti romantici di mezza Europa lo utilizzeranno, sebbene rimarranno delle differenze tra autori e paesi.[F3]
Tra i molti esponenti del Romanticismo tedesco Achim von Arnim e sua moglie Bettina von Arnim sono l'esempio concreto di una letteratura universale non solo più appannaggio esclusivo del mondo maschile ma che, nel suo spirito universale, inizia ad aprire le porte anche all'universo femminile.

   21/38   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero