1. Introduzione
Più di 700 milioni di persone, sono connesse in questo momento alla Rete e ne traggono beneficio culturale e opportunità pratiche. I giornali come molti altri servizi di informazione hanno trovato nuovi lettori e più forti relazioni con il pubblico. Intanto la partecipazione non si è fermata alla lettura perché nello stesso tempo l’utilizzazione della capacità interattiva di Internet si è man mano sviluppata fino ad arrivare all’attuale boom della pubblicazione dei siti personali e al superamento di diversi milioni di blog [I1][E1][F1][S1] nel mondo.
Insomma Internet è ormai una realtà. E l’informazione online è un aspetto sempre più importante.
Internet presenta un considerevole potenziale sotto il profilo dell'informazione e dell'istruzione.
In campo sociale e culturale presenta significativi vantaggi offrendo ai cittadini la possibilità di collegarsi a fonti sempre più ricche d'informazioni digitalizzate. Inoltre Internet consente ad individui o ad enti di divulgare ampiamente la propria attività a costi contenuti, favorendo un contributo significativo alla promozione della diversità linguistica e culturale in tutto il mondo.
Internet [I2][S2] funge contemporaneamente da mezzo di pubblicazione e di comunicazione, con uno o con più utenti. L'informazione non viene distribuita, ma è messa a disposizione del fruitore che, se vorrà, la preleverà. A questo fenomeno comunicativo sono senz'altro applicabili l'art. 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo [E1][I3] che garantisce la libera manifestazione del pensiero, "diritto che comprende la libertà di opinione e la libertà di ricevere o comunicare le informazioni o le idee, senza ingerenze da parte di pubbliche autorità e senza frontiere". Tutela piena della libera manifestazione del pensiero che si traduce, per Internet, nella piena libertà di accesso al mezzo e della sua utilizzazione nella doppia direzione: per fornire o attingere informazioni, o per comunicare.
I punti di forza dei giornali online sono certamente da ricercare nella tempestività, nella presenza di un archivio sempre disponibile, nell’ipertestualità e multimedialità, nella grande ricchezza di contenuti presenti nella rete mondiale, nell’interattività e nella personalizzazione delle notizie.
I giornalisti vanno maturando una nuova consapevolezza del loro ruolo. Qualunque sia il loro settore d’intervento, è ai giornalisti che il pubblico affida il compito di scoprire, selezionare e affidare le notizie, di trarre le linee interpretative.
Esempi di giornali italiani Online:
la stampa
il manifesto
il corriere della sera
Esempi di giornali inglesi Online:
mirror
telegraph
London Daily
Esempi di giornali Francesi Online:
le parisien
liberation
Le Monde
Esempi di giornali spagnoli Online:
el mundo
canarias7
El Dia del Mundo de Baleares
1/20
|