OBIETTIVI
Prima di parlare di obiettivi è necessaria una premessa: la posizione scorretta in bici è spesso causa di fastidiose rachialgie e, nei ragazzi, può diventare causa di gravi problemi durante lo sviluppo strutturale. E' fondamentale quindi che gli insegnanti, prima di iniziare un qualunque lavoro pratico, si informino e siano in grado di controllare il corretto posizionamento [F1][S1][S2]degli allievi sul mezzo.
Il primo obiettivo deve sempre essere quello di fornire ai ragazzi gli elementi utili per imparare a pedalare in sicurezza, garantita dalle informazioni sulla manutanzione corretta del mezzo [F2] ma, soprattutto, dai concetti di base dell'educazione stradale.[I1] [E1] [S3] [F3]
Essendo un obiettivo davvero molto importante e trasversale, la scuola potrebbe anche decidere di portarlo avanti come progetto autonomo, affrontandolo in modo più completo, in un tempo precedente quello dell'esperienza con il triathlon. A questo proposito, la città di Catania ha implementato una serie di laboratori di educazione alla sicurezza stradale il cui progetto ben articolato può essere preso come riferimento dagli insgnanti che necessitino di affrontare lo stesso percorso. La città spagnola di Llaida ha attuato invece un progetto di promozione all'uso della bici la cui struttura potrebbe essere sfruttata per realizzare un percorso simile.
Gli obiettivi tecnici del ciclismo si possono suddividere in 3 gruppi:
l'acquisizione delle abilità tecniche primarie
l'acquisizione delle abilità tecniche secondarie
l'acquisizione delle abilità tecniche di gruppo
ABILITA' TECNICHE PRIMERIE
pedalare
dirigere diritto
frenare
curvare
frenare e curvare
equilibrio
ABILITA' TECNICHE SECONDARIE
usare correttamente il rapporto
avanzare guidando con una mano o senza mani
saltare con il mezzo
ABILITA' TECNICHE IN GRUPPO
stare "a ruota"
l'andatura in gruppo
la disposizione a ventaglio
il tentativo di fuga
MEZZI
Le abilità tecniche rappresentano i fondamentali individuali e di gruppo del ciclismo. Il loro apprendimento inizia con l'uso della MTB (mountain bike) per poi essere trasferito e adattato alle esigenze della bici da strada. Per le fasce di età più basse potranno essere utilizzati giochi propedeutici all'inserimento della bici, realizzati in ambienti sicuri per l'incolumità dei bambini.
METODOLOGIA
Come per la preparazione alla frazione di nuoto, anche in questo caso la precedenza va assolutamente data alla cura della tecnica e non alla quantità dei carichi. L'approccio per i giovani all'uso della bicicletta deve essere ben diverso da quello per gli adulti.