Al Microcredit Summit sono stati invitati anche molti rappresentanti di ONG [EN] [FR] [ES] [IT1] [IT2], che ricoprono un ruolo fondamentale nei programmi di microfinanza.
Per ridurre al minimo il rischio legato all’assenza di garanzie e all’asimmetria di informazione è necessaria una relazione di qualità tra il prestatore di denaro e chi lo riceve. Questo rapporto deve basarsi su una fiducia reciproca, che richiede una certa vicinanza tra le due parti. Ecco perché frequentemente i servizi di microcredito sono accompagnati dalla presenza di ONG, che sicuramente hanno un contatto molto più diretto con le comunità locali rispetto alle istituzioni bancarie.
Esistono varie modalità di intervento da parte delle ONG. Una prima modalità consiste nel coniugare le prestazioni di un’istituzione finanziaria e le competenze sociali di un’ONG, in modo da superare i limiti impliciti di ciascuno dei due organismi: l’ONG raccoglie fondi da fonti commerciali, governative e da donatori per poi darli agli organismi di microfinanza, in modo da creare un fondo di garanzia da prestare alle banche. Può capitare, invece, che le ONG svolgano la funzione di intermediario tra il sistema bancario formale e coloro che generalmente non vi hanno accesso [EN]. Una situazione ancora differente si verifica soprattutto presso le cosiddette “banche di villaggio”, in cui le ONG entrano in rapporto con gruppi locali e creano delle istituzioni che garantiscano autonomia decisionale e manageriale.
È anche successo che delle ONG abbiano cominciato a interessarsi di microfinanza e a organizzare dei progetti per poi trasformarsi del tutto in istituzioni finanziarie (come il BancoSol che è nato dall’organizzazione PRODEM).
Attualmente la microfinanza, più che allo stato, è legata al mondo delle ONG e delle istituzioni locali che svolgono un ruolo fondamentale perché hanno una maggiore conoscenza delle particolarità del contesto e un rapporto più diretto con le comunità locali.
Negli ultimi venti anni molte ONG hanno deciso di aderire a programmi di microfinanza, al fine di integrare progetti a sostegno dell’economia locale dei Paesi in via di sviluppo. Tra le più importanti, si possono citare: Accion Internacional [EN1] [EN2] [EN3], Care International [EN1] [EN2] [EN3] [FR] [IT], FINCA International, ACODEP [EN] [ES].