Psicologia dello sviluppo di Roberta Solimeo

1. Psicologia dello sviluppo

Il termine psicologia deriva dal greco psyche = spirito, anima

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO [E1] [E2]



Il termine psicologia [ES] [E] [F1] [F2] deriva dal greco psyche = spirito, anima (ma anche farfalla, perchè le decorazioni dei vasi greci illustrano l’anima come un soffio esalato nell’istante della morte con l’immagine di una farfalla) e logos = discorso, studio: quindi studio dello spirito o dell’anima il cui significato, protrattosi immutato dall’antica al XIX secolo, è cambiato radicalmente negli ultimi cento anni, adeguandosi alle nuove prospettive e alla moderna metodologia.

La definizione che si da oggi è lo studio scientifico del comportamento umano. Nella psicologia moderna le ricerche relative al comportamento e all’esperienza sono organizzate sistematicamente all’interno di teorie psicologiche, che permettono di comprendere e spiegare ampie classi del comportamento individuale e collettivo e, talora, di predire o influenzare azioni future.

Nella sua evoluzione la psicologia è stata suddivisa in campi d’indagine differenti, anche se strettamente collegati e spesso sovrapposti.



   1/27   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero