LA NASCITA DI HOLLYWOOD
Fino al 1912 le compagnie americane erano impegnate quasi esclusivamente alla conquista del mercato interno mentre Francia, Italia e altri paesi si davano battaglia nel mercato mondiale.
Solo pochi anni prima della prima guerra mondiale(1914-1918) gli Stati Uniti incominciarono ad esportare pellicole nel mercato europeo, principalmente in Inghilterra e in Francia.
Con l’inizio del conflitto si assistette nei principali stati europei una riconversione del personale e, a volte, delle stesse industrie cinematografiche in finalità belliche. La produzione europea cesso quasi del tutto e solo quando si capì che le ostilità si sarebbero prolungate a lungo, si cercò una ripresa, senza mai arrivare alle alte capacità raggiunte nel periodo di pace.
Venuta a mancare la produzione europea, molti paesi si rivolsero all’industria americana che potè accaparrarsi fette importanti del mercato internazionale. Senza la guerra Hollywood non avrebbe guadagnato questa posizione dominante.
Con una astuta politica di prezzi e costi di produzione, la casa americana riuscì a mantenere e potenziare il mercato cinematografico mondiale per tutto il secolo.
8/31
|