Storia del cinema di Paolo Jacob

IL CINEMA A CUBA

Più che altrove, il cinema cubano è strettamente legato alle vicende storico-politiche nazionali.
Infatti, l’isola dei carabi era sotto un governo dittatoriale guidato da Fulgencio Batista, ma dal 1956 al 1959 ci fu una rivoluzione guidata da Fidel Castro e Ernesto Che Guevara, che nel 1959 diede la nascita al primo paese socialista dell’America latina.
A Cuba ci fu un cinema nazionale fin dai primi anni del secolo, ma fu solo con la fondazione dell’istituto cinematografico nazionale(INAIC) nel 1959  che fu programmata una ampia produzione regolare nei vari settori: film d’intrattenimento, musical, documentari, cartoni animati.
Come stato socialista, Cuba aveva una industria del cinema centralizzata e stabile: L’Inaic controllava la gestione, la produzione, la distribuzione di tutte le pellicole e aveva il pieno controllo sia su tutte le sale cinematografiche che sulle importazioni ed esportazioni di tutti i film.

Nella cinematografia cubana furono perseguiti due obiettivi:

  1. Documentare gli sforzi statali di trasformazione della società nei vari campi: economico, politico, culturale.
  2. Ricercare un cinema con caratteristiche nazionali, con un proprio stile e una propria estetica.

Per fare ciò il cinema cubano si ispirò molto sia al neorealismo italiano e al suo impegno sociale, sia al realismo sovietico( erano anche molto conosciute le opere di Barman, Antonioni e Resnais); ricercando, però, di utilizzarli con una chiave personale e dando forma a diversi esperimenti tecnico-artistici molto interessanti.
 I due registi più significativi del cinema cubano furono Manuel Octavio Gòmez[Es1] e Humberto Solàs[Es1][En1], i quali sono riusciti a superare nei propri film le forti influenze tecnico- stilistiche straniere, dando vita a un cinema cubano puro.

Film
“Lucìa” [Es1](1968) di Humberto Solàs
“La prima carica al machete” [Es1][En1][Fr1](1967) di Manuel Gomez

   22/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero