Storia del cinema di Paolo Jacob

HOLLYWOOD:NASCITA DI NUOVI GENERI

La rivoluzione del sonoro provocò il sorgere di nuovi generi e l’introduzione nei vecchi di alcune varianti. La casa americana rispose bene al cambiamento,facendo nascere una struttura nella tipologia dei film utile ancora oggi per differenziare la maggior parte dei film.
Il musical [Es1][En1][Fr1]fu sicuramente il genere più aiutato dall’introduzione del sonoro, infatti, fu proprio un film cantato la prima pellicola sonora. Ne nacquero diverse tipologie : il musical–operetta dove le storie e le esibizioni musicali erano ambientate in luoghi di pura fantasia; il musical “rivista” dove si cucivano insieme diverse esibizioni musicali;il musical “integrato” dove canti e balli si tenevano in ambienti comuni come la casa o la strada.
I più popolari furono sicuramente quelli con Fred Astaire e Ginger Rogers, con Gene Kelly, ed è da ricordare “Il mago di Oz”.
Il film Horror [Es1][En1][Fr1]divenne un genere di primo piano in questo periodo. Si assistette alla prima versione di Dracula, di Frankestein, di La mummia, tutti film che vennero ripresi più volte nella storia del cinema.
Il cinema sociale venne fuori con la crisi del ’29, ed era caratterizzato da un forte realismo ben lontano dai film d’evasione che spesso si associano a questo periodo. I temi trattati riguardavano le difficoltà di persone comune, del popolo, di fronte alle condizioni difficili post-crisi.  Questi film rimasero in voga fino alla seconda guerra mondiale, per poi ricomparire con la fine del conflitto.
Il film gangster [En1]si unisce in parte al cinema sociale e gira intorno al crimine organizzato espansosi in America durante il proibizionismo(1920-1933). Aspetto fortemente analizzato da questi film era l’ascesa al potere dei criminali, ritratti come persone senza scrupoli e capaci a tutto. Ricorrente nelle trame dei film è anche il confronto-conflitto fra persone comuni e gangster(a volte fratelli o amici), in cui viene fuori la differenza di morale fra una vita normale e una vita basata sull’illegalità.
Il film noir [En1][Fr1][Es1], termine francese che significa “nero” o “scuro” riprende la narrazione cinica e violenta dei film gangster. La maggior parte di questi film racconta delitti riuscendo anche a volte ad approfondire tematiche sociali. Così come in letteratura, i noir si rivolgono soprattutto a un pubblico maschile: gli eroi sono quasi sempre uomini, di solito investigatori o criminali, caratterizzati da pessimismo, insicurezza e da una visione del mondo fredda e distaccata. Le donne sono seducenti ma traditrici e spingono i protagonisti nel pericolo o li usano per fini egoistici. L’ ambientazione classica è la grande città, specialmente in scene notturne: marciapiedi, vicoli oscuri, bar mal frequentati sono i luoghi tipici.
Il film di guerra erano influenzati da un forte pacifismo. Con l’esperienza non felice per molti americani della prima guerra mondiale la guerra fu decritta dagli anni trenta fino al 1945 (con Pearl Harbour ) come una cosa insensata che portava solo tragedia tra la popolazione. Dopo l’entrata in guerra dell’america, i film incominciarono a sostenere la causa bellica, essendo anche usati con fini propagandistici contro tedeschi e giapponesi.
Mickey Mouse Il film d’animazione, che fino agli anni ’10 erano considerati solo come una novità, negli anni trenta rappresentavano una grande fetta della produzione cinematografica hollywoodiana. Si producevano innumerevoli cortometraggi, e si incominciò anche con i cortometraggi. Tutte le società cinematografiche avevano i propri personaggi, ma colui che riuscì più di tutti a catturare l’attenzione del pubblico fu sicuramente Walt Disney[Es1][Fr1][En1]. Il segreto dei suoi personaggi, che non differivano di molto da quelli delle altre case cinematografiche, era in una migliore  cura dei colori e dei tratti. I suoi innumerevoli film riprendevano forti tratti delle favole di tutto il mondo, inserendoci e caratterizzandole di una visione conservatrice della realtà. Infatti, i nuovi eroi riflettevano l’ottimismo di fondo delle politiche sociali del tempo indirizzate verso una ricostruzione economica e morale degli Stati Uniti.

Film:
Musical:
“Il mago di Oz” [En1][Es1][Fr1](1939) di Victor Flemming
“Cappello a cilindro” “The top hut” [Fr1][Es1](1935) con Fred Astaire e Ginger Roger
“Cantando sotto la pioggia” “Singin’ in the rain” [Fr1] [Es1] [En1](1952) con Gene Kelly

Film horror:
“Dracula” [Fr1][En1][Es1](1931) di Tod Browing
“Frankestein” [En1][Fr1](1931) di James Whale

Film sociale:
“Nostro pane quotidiano” “Our Daily Bread” ( 1934) di King Vidor
“Furia” “Fury” (1936) di Fritz Lang
“Furore” [En1][Es1][Fr1] (1940) di John Ford

Film gangster:
“Scarface” [Fr1][Es1][En1](1932) di Howard Hawks
“Nemico pubblico”  (1931) di William Wellman

Film noir:
“Il mistero del falco” “The maltese falco” (1937) di John Huston

Film di guerra:
“La squadriglia dell’aurora” “The Dawn Patron” (1930) di Howard hawks
“Obiettivo Burma!” “Objective Burma”(1945) di Raoul Walsh

Film d’animazione della Walt Disney:
“I tre porcellini” “Three little pigs” (1933)
“Biancaneve e i sette nani” [Fr1][En1](1937)
“Pinocchio” [Fr1](1939)[En1]
“Dumbo” [Fr1][En1](1941)

   10/31   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero