1. La responsabilità sociale delle aziende [IT1][IT2][IT3][EN1][EN2].
Mentre un numero sempre maggiore di imprese considera la responsabilità sociale un aspetto importante della vita dell’azienda, per molte imprese, i loro dirigenti e i loro dipendenti, la responsabilità sociale è una questione non solo economica, ma anche morale.
Si può pensare a un’azienda come ad una comunità, persone che lavorano insieme per uno scopo comune, per esempio realizzare un prodotto o fornire un servizio. Lavorando insieme, le persone hanno a cuore i colleghi, le comunità in cui operano e la collettività in senso lato, cioè il mondo in cui tutti viviamo. Questo significa che un’azienda può anche non licenziare un lavoratore quando non è più necessario, o spendere di più per ridurre l’inquinamento di quanto le venga imposto per legge. Queste imprese possono trarre vantaggio non solo dal fatto di evitare la pubblicità negativa, ma anche da quello di usufruire della forza lavoro più qualificata sul mercato.
2. Limitare il potere delle grandi imprese [EN1][EN2][EN3][EN4].
Le corporation sono affamate di utili, e uno dei modi più sicuri per ottenere profitti sostenibili è quello di limitare la competizione assorbendo le aziende concorrenti, schiacciandole e relegandole fuori dal mercato[IT1][EN1][EN2]. Quando c’è scarsa concorrenza, le possibilità che le multinazionali commettano degli abusi sono molto maggiori. Si dice che un’azienda monopolizza il mercato quando ne possiede una quota preponderante.
Nel 2005, i sistemi operativi Microsoft[IT1][EN1][EN2] rappresentavano l’87 per cento del mercato totale dei personal computer. Il personal computer, Internet, la videoscrittura e i fogli di calcolo sono diventati veri e propri pilastri dell’economia moderna e un’unica azienda ha il dominio su tutti. La posizione dominante di Microsoft non solo determina un aumento dei prezzi, ma frena l’innovazione. Si ricordi la vicenda di Netscape[IT1][IT2][EN1][EN2][EN3][FR1][ES1], il primo programma per navigare in Internet diffuso a livello mondiale: Microsoft l’ha praticamente annientato lanciando un chiaro segnale alle altre aziende che avessero in serbo qualche novità potenzialmente concorrenziale rispetto ai prodotti Microsoft.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di limitare la tutela della proprietà intellettuale di Microsoft per il sistema operativo ad un periodo, per esempio, di tre anni. Cosicché se la Microsoft non riuscisse ad innovare, altri potrebbero apportare modifiche innovative al suo vecchio sistema operativo che, a quel punto, diventerebbe una piattaforma libera su cui costruire.
3. Leggi globali per un’economia globale [EN1][EN2].
Occorrerebbe, infine, elaborare un sistema giuridico e costituire dei tribunali internazionali che permettano di far funzionare l’economia globale, così come le leggi nazionali e i tribunali federali sovrintendono al funzionamento dell’economia dei singoli paesi. E proprio come lo Stato garantisce il patrocinio gratuito a chi non può permettersi un avvocato, i paesi industrializzati dovrebbero contribuire all’assistenza legale dei poveri nei paesi in via di sviluppo.