LA CAPACITA' DI SCAMBIO CATIONICO
Un altro parametro chimico molto importante per indagare la fertilità di un suolo è l'accertamento, mediante analisi di laboratorio, della capacità di scambio cationico dei campioni di suolo prelevati in campo.
La capacità di scambiocationico CSC[IT1][FR1][IT1][EN1], è una proprietà legata a quei componenti solidi del suolo, argille e sostanza organica umificata che costituiscono i cosiddetti «colloidi» del terreno.
I «colloidi» possiedono carica negativa (indicata con segno -) e, oltre a trattenere certe sostanze indispensabili per le piante (quelle a carica positiva, e quindi con segno +), permettono di cederle al momento opportuno rimpiazzandole con altre presenti nella soluzione del suolo, l'acqua che circola nelle porosità del terreno. Queste sostanze a carica positiva sono i «cationi», cioè calcio (Ca++), potassio (K+), magnesio (Mg++), azoto ammoniacale (NH4+), ferro (Fe++ e Fe+++) ecc., ma anche gli «anioni» (elementi a carica negativa, indicata con segno -, come i fosfati e i cloruri), i quali, attraverso particolari meccanismi, possono venire anch'essi captati dai colloidi.
9/14
|