Negli ultimi anni abbiamo vissuto una radicale trasformazione nell'utilizzo del Web e di Internet in generale, grazie a diversi fattori concominanti:
- diffusione capillare di internet;
- aumento della larghezza di banda;
- sviluppo e diffusione di formati di compressione audio e video;
- diffusione di fotocamere e videocamere digitali;
- disponibilità di strumenti di self-publishing su Internet e crollo dei costi dello spazio Web;
- diffusione di player audio e video portatili.
La diffusione sempre più capillare di internet amplia le possibilità di condivisione tra un numero sempre maggiore di persone.
Nonostante alcuni sporadici fatti di cronaca possono portare a criminalizzare la grande "rete delle reti", gli indiscutibili servizi offerti e i vantaggi che si possono trarre da un uso corretto di internet fanno si che sempre molte più persone utilizzino internet con sempre maggiore frequenza.
Indubbiamente, l'aumento della larghezza di banda ha facilitato questo fenomeno, e sebbene la cosidetta "banda larga" non copre tutto il territorio nazionale e non raggiunge tutti gli utenti di internet, soluzioni alternative di connessione (quali WiFi, UMTS e, tra non molto, Wi-Max) consentono di poter navigare in internet a velocità superiori a quelle offerte dalla connessione telefonica, e offrono la possibilità di scambiare e condividere file di grosse dimensioni.
Contemporaneamente, lo sviluppo e la diffusione di formati di compressione audio e video quali MP3, WMA e DivX, consentono oggi lo scambio di file audio e video attraverso internet, cosa assolutamente impensabile e improponibile solo alcuni anni fa.
Analogamente, la sempre maggiore diffusione di fotocamere e videocamere digitali che consente l'autoproduzione di materiale di qualità, la disponibilità di strumenti di self-publishing su Internet, il crollo dei costi dello spazio Web che consente di mettere on-line i propri file, e la diffusione di player audio e video portatili che offrono una maggiore facilità e flessibilità di utilizzare materiale scaricato da Internet, aumentano la convenienza ad utilizzare il mondo internet come parte integrante della vita quotidiana.
Oggi il numero di informazioni che è possibile reperire in internet è immenso e il tempo che può essere necessario ad una persona per la ricerca di materiale può essere notevole, anche a causa del numero di informazioni non necessarie che spesso si trovano quando si naviga alla ricerca di un qualche contenuto.
Non è difficile quindi comprendere come possa essere lento e dispendioso ogni volta accedere ad un sito, verificare la presenza degli ultimi aggiornamenti e leggerli, soprattutto se intervengono poi complicazioni come la connessione ad internet o la lentezza del sito web nel restituire i dati.
Proprio nel tentativo di ottimizzare tempi e risorse ed agevolare la distribuzione di contenuti attraverso la rete si sono sviluppati i Feed e il formato RSS.
1/14