pH DEL SUOLO
Un parametro chimico molto importante che possiamo determinare in laboratorio sui campioni di suolo è il pH.
Il pH di un suolo si riferisce, in notazione logaritmica, alla concentrazione degli ioni idrogeno nella soluzione presente nei pori dello stesso e dipende da una complessa serie di equilibri tra specie in soluzione acquosa, le fasi solide e l' anidride carbonica.
I valori del pH dei suoli risultano molto variabili per via di numerosi fattori tra i quali:l'eterogeneità del suolo, l'adsorbimento degli ioni idrogeno da parte delle particelle argillose e organiche presenti nel suolo, lo sviluppo della biomassa e le caratteristiche generali del sistema.Il pH[IT1][IT2][ES1][ES2][ES3]
[FR1][FR2][FR3] del suolo rappresenta da un punto di vista agronomico l'espressione dello stato di salute generale di un terreno e indica se un suolo è «acido», «neutro»,«basico», o «alcalino». Le piante mal sopportano i suoli in cui valori del pH sono o troppo bassi o troppo elevati. Tuttavia alcune colture acidofile, crescono bene anche nei terreni acidi, cioè a valori di pH bassi (inferiori a 5,5), ed altre tollerano i valori di pH elevati e propri dei terreni basici e calcarei. Tuttavia per la maggior parte dei vegetali l'intervallo ideale è quello con pH neutro,compreso tra 7 e 8,2.
8/14
|