La tessitura[IT1][FR1][FR2][EN1][ES1][ES2][ES3][ES4] del suolo(o granulometria, termine usato quando si parla dei valori analitici corrispondenti) si riferisce alla ripartizione dimensionale delle particelle solide che compongono il terreno e alla consistenza che assume un terreno in virtù degli elementi minerali presenti.
Il suolo è formato dallo scheletro (ciotoli e pietre), sabbia (da 2 mm a 50 micron) limo ( da 2 micron a 50 micron)e argilla (particelle inferiori a 2 micron)in percentuali diverse.
I diversi tipi di tessitura
Cosa comporta possedere una tessitura invece di un'altra?
A titolo di esempio riporteremo i casi di terreni in cui prevalgono i caratteri estremi propri di ciascuna classe di particelle (sabbia, limo, argilla), nonché il caso ottimale dei terreni «franchi».
-Terreni sabbiosi. Sono terreni ben aerati, di facile lavorabilità, che trattengono poco l'acqua e gli elementi nutritivi a causa della bassa C.S.C. Sopportano bene i numerosi passaggi delle macchine e per questo sono adatti a coltivazioni intensive, purché regolarmente concimati e irrigati.
-Terreni limosi. L'eccesso di limo e l'insufficienza di argilla possono provocare la formazione di una struttura troppo compatta e dar luogo a cattive proprietà fisiche, come si riscontrano nella crosta superficiale che si forma in seguito alla pioggia battente.
-Terreni argillosi. Sono suoli molto ricchi di elementi nutritivi,ma con pessimi caratteri fisici. Per questo mal sopportano i passaggi dei mezzi agricoli troppo pesanti. L'ambiente è compatto, mal aerato, di ostacolo alla penetrazione delle radici ed al passaggio dell'acqua. La lavorabilità è difficile in ragione della forte plasticità allo stato umido e dell'eccessiva compattezza allo stato secco. D'estate crepacci ano vistosamente. Tuttavia molte colture, si avvantaggiano della naturale ricchezza di questi terreni, purché ben lavorati.
-Terreni di medio impasto (o a tessitura franca). Sono i migliori terreni dal punto di vista della tessitura, grazie alla presenza di un'equilibrata quantità di sabbia, limo e argilla. Presentano le qualità di ciascuno dei tre tipi di terreno elencati ma, non i difetti. La granulometria è grosso modo la seguente: 40-45% di sabbia, 30-35% di limo e 20-25% di argilla.