Costruire un Business Plan di B. Boffa, O. Maroni, B. Paccò, R. Rossetto, F. Venuti (barbara.boffa@libero.it)

Fase 9: le risorse finanziarie da investire nel progetto

Per completare il nostro business plan occorrerà fornire i relativi riscontri numerici (i risultati), la cui attendibilità sarà tanto maggiore quanto più accurato sarà stato il lavoro preparatorio di analisi.

È necessario analizzare in modo adeguato quali risorse individuare per far fronte correttamente al nostro progetto di investimento.

Una corretta quadratura del piano finanziario delle risorse [it] [it] [it] [en] [en] [es] [fr] destinate a coprire i diversi fabbisogni è, in questa fattispecie, addirittura più importanti di altri aspetti prettamente economici. È ovvio che una perfetta coincidenza tra entrate e uscite finanziarie non è concretamente realizzabile; è importante però monitorare continuamente l’andamento finanziario, in modo da gestire e non subire le eventuali situazioni di squilibrio.

Occorre quindi affrontare il problema delle fonti di finanziamento da attivare anche da un punto di vista qualitativo, per individuare la soluzione più adatta alle nostre esigenze, compatibilmente con la disponibilità dei soggetti terzi chiamati a intervenire.

Quando l’oggetto del nostro business plan è una nuova iniziativa imprenditoriale, un corretto approccio operativo, segue i seguenti passi:

  1. verifica finanziaria del piano degli investimenti;
  2. analisi dei flussi finanziari [it] [it] a regime relativi all’attività aziendale;
  3. predisposizione; in base alle verifiche sopra riportate, di un prospetto relativo ai fabbisogni di cassa[it] [it].

Una volta determinato il fabbisogno di cassa complessivo e parziale, possiamo determinare quali sono le fonti di finanziamento che meglio si adattano alle nostre esigenze.

Se la finalità del business plan è quella di coinvolgere dei finanziatori creditizi, sarà opportuno che questa arte del nostro lavoro consenta di evidenziare i seguenti aspetti:

  • l’importo e le modalità di perfezionamento richieste devono essere il prodotto di un’approfondita valutazione di merito e non la conseguenza di una semplice incapacità di apporto di mezzi “freschi” dei soggetti economici;
  • i flussi finanziari aziendali devono essere compatibili con l’investimento eventualmente sottostante e con le modalità di rimborso del prestito;

L’analisi della gestione finanziaria deve consentire di definire un quadro reale nel quale poter valutare appieno l’opportunità della concessione dell’affidamento richiesto.

   14/21   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero