Gli scienziati hanno classificato gli animali in base alla presenza o meno di una colonna vertebrale; hanno così ottenuto due gruppi: i vertebrati e gli invertebrati. Nei vertebrati la colonna vertebrale è l'elemento portante di uno scheletro, detto endoscheletro, che serve soprattutto per il sostegno del corpo. Anche gli invertebrati presentano spesso parti dure che sono però esterne al corpo e formano l'esoscheletro. L'esoscheletro ha soprattutto funzione protettiva.
i pesci sono vertebrati e hanno le pinne ,  solitamente hanno il corpo ricoperto di SQUAME ,  la pelle degli squali è zigrinata.      Sono ETEROTERMI (cioé sono a sangue freddo), sono provvisti di linea laterale (un organo che permette ai pesci di evitare gli ostacoli rilevando le vibrazioni dell'acqua), per la respirazione usano le branchie.
Il cuore dei pesci è diviso in due cavità , nei pesci il sangue passa attraverso il cuore una sola volta per ogni giro che compie nel corpo; tale tipo di circolazione è detta SEMPLICE.
Si suddividono in cartilaginei e ossei , le femmine posseggono un ovario.

LE DIFFERENZE TRA I PESCI CARTILAGINEI E OSSEI :
lo scheletro ( nei cartilaginei di cartilagine , negli ossei di osso)
la posizione della bocca (sotto il corpo in quelli cartilaginei , e frontale in quelli ossei)
 
I PESCI CARTILAGINEI SONO: squali e razzehttp://i.imgur.com/Erz1dvi.jpg ,











quelli ossei sono  tutti gli altri ( tonno , branzino ...)

http://www.casc.it/%5Cphotogallery%5CANIMALIA%5CPISCES%5CACTINOPTERYGII%20(PESCI%20OSSEI)%5CPERCIFORMES%5CSCARIDAE%20(PESCI%20PAPPAGALLO)/Scarus%20vetula%20(Pesce%20pappagallo%20regina)%5CScarus%20vetula%2009.jpg 



I PESCI (VERTEBRATI)
Gli anfibi sono vertebrati adatti sia alla via acquatica sia a quella terrestre : la parola anfibio significa proprio " DOPPIA VITA".Iniziano la loro vita nell'acqua con l'aspetto di un girino;poi subiscono UNA METAMOFOSI che li trasforma in animali aulti.Gli anfibi adulti posseggono quattro arti adatti al nuoto,al salto e anche a camminare.Il loro corpo ha pelle nuda e umida per permettere gli scambi gassosi e ha temperatura variabile (ETEROTERMI).
Nella fase adulta gli anfibi respirano con un polmone e attraverso la pelle,che viene mantenuta umida da uno strato di muco ,mentre i girini respirano all'inizio solo con la pelle e poi con le branchie.
Gli anfibi si riproducono per mezzo di UOVA che vengono deposte in acqua.

















Il cuore è diviso in tre cavità :due atri separati e un unico ventricolo. Hanno una circolazione incompleta.Negli anfibi la circolazione del sangue è inoltre doppia perché esistono una piccola circolazione e una grande circolazione.Il sangue deve quindi passare due volte dal cuore per ogni giro che compie nel corpo.



















In base alla presenza o meno della coda,gli anfibi possono essere divisi in due sottoclassi:gli anuri,gli urodeli.


ANURI







URODELI































GLI ANFIBI (VERTEBRATI)
L'uovo, telolecitico cioè con molte riserve nutritive, che lo fanno schiudere in uno stadio di sviluppo molto più avanzato di quello degli anfibi, è molto simile a quello degli uccelli (uovo di tipo ornitico, caratteristico anche della gran parte dei dinosauri). Al contrario degli uccelli manca di camera d'aria. Presenta:Il  guscio, eventualmente calcareo, permeabile all'ossigeno che permette la respirazione aerea e impedisce la disidratazione; generalmente di consistenza morbida, consiste di una membrana detta AMNIOS. L'albume, gelatinoso, fornisce un'importante riserva nutritiva.La fecondazione è interna e solo dopo di essa l'uovo riceve l'albume e il guscio. Lo sviluppo dell'embrione (feto all'interno dell'uovo) avviene in una cavità ripiena di liquido, l'amnios o sacco amniotico: ciò permette di proteggerlo dall'essiccamento, dagli urti e dagli sbalzi termiciLE LORO
CARATTERISTICHE FISICHE:
- I rettili non superano quasi mai i 10 metri di lunghezza..
-RettiliI rettili sono una classe dei vertebrati che comprendono coccodrilli, alligatori, tartarughe, lucertole e serpenti che  di solito depongono le uova sulla terraferma.
- I rettili hanno  la colonna vertebrale, come i pesci, gli anfibi, gli uccelli e i mammiferi




I RETTILI (VERTEBRATI)
Gli uccelli sono  adatti,tranne poche eccezioni, alla vita aerea,
hanno le ali,sono bipedi e alati.
Sono composti da uno scheletro,hanno il becco corneo privo di denti e
il loro corpo è ricoperto da penne e piume. 
Gli uccelli sono sociali,comunicano con segnali visuali,
molte specie sono migratorie,
 vivono in quasi tutto il mondo,variano in grandezza da 5 cm per il colibrì di Elena,














fino a tre metri per l'uccello elefante.  Gli uccelli che posseggono la capacità di volare hanno ossa cave, con delle strutture, simili a puntelli, che le attraversano per renderle più resistenti. Le cavità ossee sono spesso collegate con i sacchi d'aria, che si sviluppano dai polmoni.Gli uccelli sono dotati di una vista molto sviluppata, la migliore nel mondo animale: gli uccelli da preda, come la poiana, posseggono un'acutezza visiva molto sviluppata che permette una visione a distanza 6-8 volte migliore di quella umana, mentre un gufo riesce a vedere perfettamente nel buio più assoluto (grazie ad un sistema di amplificazione oculare della luce notturna).Gli uccelli costruiscono il nido per proteggere le uova ed i propri piccoli.Analizzando i nidi di diversa specie si possono anche trovare materiali di recupero come plastica e avanzi di stoffa.

                                      THE END            



GLI UCCELLI (VERTEBRATI)
I mammiferi sono gli animali vertebrati più evoluti, perché vivono in ogni parte del mondo,al loro gruppo appartiene anche l'uomo.sono detti vivipari,perché partoriscono i figli già formati nel corpo materno,possiedono ghiandole mammifere (da cui il nome mammiferi) che producono il latte per nutrire i piccoli.sono omeotermi,cioè hanno temperatura corporea costante indipendente dal ambiente esterno nei carnivori i denti più sviluppati sono i canini mentre gli erbivori anno i denti quasi tutti uguali di forma.i mammiferi sono divisi in 3 gruppi:
-I monotremi sono i mammiferi più primitivi e vivono solo in Australia.
-I marsupiali presentano sul ventre una tasca
 ( il marsupio).-
I placentati possiedono la placenta che si forma nel utero e permette lo scambio di sostanze nutritive tra la madre e l'embrione
.
 
       T
       H 
        E      

        E
        N
        D








I MAMMIFERI (VERTEBRATI)
.I PORIFERI O SPUGNE sono degli organismi semplici.Sono pluricellulari e eterotrofi; non possiedono una parete cellulare ma una struttura scheletrica (endoscheletro); non hanno apparati o organi differenziati, hanno un corpo a forma di sacco con un grande foro (osculo) e tanti piccoli pori che fiiltrano l'acqua per catturare il cibo. Possono riprodursi in modo asessuato (per gemmazione) o in modo sessuato e producono spermatozoi e ovocellule. Tutte le spugne sono animali acquatici in maggioranza marini e sessili; ci possono essere anche specie di acqua dolcehttp://tegnue.chioggia.org/wp-content/uploads/collage-spugne.png.
















   CELENTERATI O CNIDARI il loro corpo puo essere schematizzato come un sacco con una sola apertura circondata da tentacoli che funge da bocca ma serve anche per espellere l'anidride carbonica e le sostanze di rifiuto. I tentacoli servono per afferrare le prede. La cavità interna (celenteron) si prolunga in parte anche nei tentacoli.
CELENTERON svolge 2 funzioni: digestiva e vascolare.La riproduzione sessuale è presente in tutte le specie; quella asessuale, per lo più per gemmazione, si ha in genere nei polipi. I celenterati si nutrono di  piccoli pesci. La digestione è in parte extracellulare ed in parte intracellularehttp://i.imgur.com/7LdRbXu.jpg. http://www.ilciuici.com/wp-content/uploads/2015/03/Post-022-Crescita-complicata.jpghttp://www.umema.it/Celenterati/album/Scifozoi%20e%20idroidi/slides/08%20Pelagia%20noctiluca.jpg
ECHINODERMI:Il loro corpo è rivestito di piastre calcaree Gli echinodermi posseggono due diversi sistemi di difesa: gli aculei e i pedicelli. Quasi tutti questi animali si cibano di piccoli organismi presenti sul fondo del mare. Gli echinodermi respirano per mezzo di tutte le parti. I sessi sono separati e la fecondazione avviene nell'acquahttp://www.labirintiblu.it/Portals/0/biologia/stella-rossa.jpg.Vivono attaccati sul fondo del mare e si muovono grazie  ai tentacolihttp://www.scienze-naturali.com/wp-content/uploads/2012/07/echinodermi.jpghttp://www.museoaquilegia.org/wp-content/uploads/2014/03/Paracentrotus.jpghttp://3.bp.blogspot.com/-AhfCnQmWyLA/Ta_sDEnobvI/AAAAAAAABp4/QSae8Zdu0_Y/s1600/FineFirma.pnghttp://3.bp.blogspot.com/-AhfCnQmWyLA/Ta_sDEnobvI/AAAAAAAABp4/QSae8Zdu0_Y/s1600/FineFirma.png.



PORIFERI, CELENTERATI, ECHINODERMI (INVERTEBRATI)
I MOLLUSCHI








-Habitat naturale(marini)
- Hanno il corpo molle e una protezione calcarea chiamata mantello.
Si muovono con un organo detto piede che serve per strisciare sul fondo marino o sul terreno.
I molluschi acquatici respirano con le branchie,quelli terrestri con un polmone primitivo. 





- Si riproducono sessualmente
Cioè hanno bisogno di un maschio e di una femmina.
 
In base alla struttura del corpo si dividono in:



 - LAMELLIBRANCHI o BIVALVI che hanno la conchiglia formata da due parti. Comprendono: vongole, ostriche, cozze, mitili ecc.


 
 
















I-GASTEROPODI:hanno la conchiglia formata da un solo pezzo,ad esempio la lumaca o la chiocciola

Risultati immagini per gasteropodi







I-CEFALOPODI:sono i molluschi più evoluti, non hanno conchiglia,respirano con le branchie e vivono in mare.
Esempi:il polpo,la seppia,il nautilo





I MOLLUSCHI (INVERTEBRATI)
GLI ARTROPODI
Gli artropodi    sono invertebrati e possiedono zampe articolate . Le più note classi in cui gli artropodi vengono suddivisi sono:1.crostacei 2.aracnidi 3.insetti 4.miriapodi (sono primitivi)  5.comprendono forme fossili.
Gli artropodi  si riproducono sessualmente.Vivono in :1.acqua 2.aria 3.terra. Il loro corpo è rivestito da un esoscheletro, esso non permette la crescita del corpo.Il loro corpo è strutturato in più parti che si articolano fra loro, facendoli muovere.L'esoscheletro contiene una sostanza chiamata chitina.La corazza poi viene sostituita con una più grande. Le speci acquatiche degli artropodi respirano con le branchie.I crostacei vivono per la maggior parte in acqua, tranne alcune eccezioni. Gli aracnidi vivono in ambienti terresti,il corpo è distinto in due parti che sono :1.cefalotorace.2.addome. Gli insetti vivono in ogni tipo di ambiente e sono i più numerosi ed evoluti.Il loro corpo è diviso in tre parti:1.capo.2.torace.3.addome
Risultati immagini per mantidiRisultati immagini per immagini artropodi






Risultati immagini per immagini artropodi






GLI ARTROPODI (INVERTEBRATI)
 
Edurete.org Roberto Trinchero