PORIFERI, CELENTERATI, ECHINODERMI (INVERTEBRATI)

.I PORIFERI O SPUGNE sono degli organismi semplici.Sono pluricellulari e eterotrofi; non possiedono una parete cellulare ma una struttura scheletrica (endoscheletro); non hanno apparati o organi differenziati, hanno un corpo a forma di sacco con un grande foro (osculo) e tanti piccoli pori che fiiltrano l'acqua per catturare il cibo. Possono riprodursi in modo asessuato (per gemmazione) o in modo sessuato e producono spermatozoi e ovocellule. Tutte le spugne sono animali acquatici in maggioranza marini e sessili; ci possono essere anche specie di acqua dolcehttp://tegnue.chioggia.org/wp-content/uploads/collage-spugne.png.
















   CELENTERATI O CNIDARI il loro corpo puo essere schematizzato come un sacco con una sola apertura circondata da tentacoli che funge da bocca ma serve anche per espellere l'anidride carbonica e le sostanze di rifiuto. I tentacoli servono per afferrare le prede. La cavità interna (celenteron) si prolunga in parte anche nei tentacoli.
CELENTERON svolge 2 funzioni: digestiva e vascolare.La riproduzione sessuale è presente in tutte le specie; quella asessuale, per lo più per gemmazione, si ha in genere nei polipi. I celenterati si nutrono di  piccoli pesci. La digestione è in parte extracellulare ed in parte intracellularehttp://i.imgur.com/7LdRbXu.jpg. http://www.ilciuici.com/wp-content/uploads/2015/03/Post-022-Crescita-complicata.jpghttp://www.umema.it/Celenterati/album/Scifozoi%20e%20idroidi/slides/08%20Pelagia%20noctiluca.jpg
ECHINODERMI:Il loro corpo è rivestito di piastre calcaree Gli echinodermi posseggono due diversi sistemi di difesa: gli aculei e i pedicelli. Quasi tutti questi animali si cibano di piccoli organismi presenti sul fondo del mare. Gli echinodermi respirano per mezzo di tutte le parti. I sessi sono separati e la fecondazione avviene nell'acquahttp://www.labirintiblu.it/Portals/0/biologia/stella-rossa.jpg.Vivono attaccati sul fondo del mare e si muovono grazie  ai tentacolihttp://www.scienze-naturali.com/wp-content/uploads/2012/07/echinodermi.jpghttp://www.museoaquilegia.org/wp-content/uploads/2014/03/Paracentrotus.jpghttp://3.bp.blogspot.com/-AhfCnQmWyLA/Ta_sDEnobvI/AAAAAAAABp4/QSae8Zdu0_Y/s1600/FineFirma.pnghttp://3.bp.blogspot.com/-AhfCnQmWyLA/Ta_sDEnobvI/AAAAAAAABp4/QSae8Zdu0_Y/s1600/FineFirma.png.

6/8
Edurete.org Roberto Trinchero