| ANTICHITA'
|
| | MEDIOEVO
|
| | |
IL SETTECENTO
|
| | | vede L'UOMO> | da OGGETTO del dominio di uno stato
|
| | | | a> | SOGGETTO DI DIRITTI
|
| | | | | quali> | libertà
|
| | | | | | Uguaglianza
|
| | | | | | Proprietà
|
| | | | | | ribellione contro la tirannide
|
| | | | | sanciti da> | documenti fondamentali
|
| | | | | | sanciti da> | Dichiarazione francese dei diritti dell'uomo e del cittadino
|
| | | | | | sanciti da> |
Dichiarazione di Indipendenza
degli Stati Uniti
|
| | | |
DAL CINQUECENTO
|
| | | | diffusione del> | Giusnaturalismo
|
| | | | IN GUERRA
|
| | | | vede> | Il diffondersi di
CARTELLI/capitolazioni
|
| | | | | limiti> | non disciplinati universalmente ed una volta per tutte/tutti
|
| | | | | aspetti positivi> | si venne comunque formando lentamente un diritto consuetudinario attraverso la ripetizione uniforme e continuata nel tempo di certi comportamenti
|
| | | | ALL'OTTOCENTO
|
| | | | risalgono> | Le prime CONVENZIONI INERNAZIONALI
|
| | | | | quali> | LA PRIMA CONVENZIONE
DI GINEVRA
del 1864
|
| | vede affermarsi> | rispetto dei valori di tolleranza ma per lo più tra pari
|
| | ls protezione ai civili durante le guerre è questione di pietas o di cavalleria
|