Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneStrategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiPrincipi di rilevazione dei dati
Rilevazione mediante questionario
Rilevazione mediante test di cognitivi e di abilità
Rilevazione mediante test di profitto
Rilevazione mediante intervista
Rilevazione mediante colloquio
Rilevazione mediante osservazione
L'osservazione
Tipi di osservazione
Ruolo dell’osservatore
Conduzione dell’osservazione
Fonti di invalidità non dovute all’osservatore
Fonti di invalidità dovute all’osservatore
Altri rischi di invalidità
Strategie per incrementare validità e attendibilità dell’osservazione
Rilevazione mediante analisi dei documenti
Rilevazione sociometrica
Rilevazione mediante portfolio
Caricamento dati su calcolatore
Validità e attendibilità della rilevazione
L'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Fonti di invalidità dovute all’osservatore

| e-portfolio | classe virtuale |

L'osservazione richiede un adeguato tirocinio di preparazione perché usata in forma spontanea subisce l'azione di meccanismi innati che, finalizzati a ridurre la complessità del reale e a semplificare le procedure di conoscenza, possono determinare distorsioni. Tra queste fonti di invalidità è possibile segnalare:

DistorsioneDescrizioneEsempio
Categorizzazione dell’altro di Tajfel, (vedere Amerio, 1982).Si tende ad attribuire al singolo gli stereotipi che derivano dalla sua razza o culturaSe il soggetto è giapponese sarà ipertecnologicizzato, se è brasiliano giocherà bene a pallone
Dissonanza cognitiva di Festinger (vedere Imbasciati, 1986)La memoria tende ad eliminare o deformare le informazioni dissonanti con il contesto o con il quadro di riferimentoSe vedo un carabiniere con l’orecchino tenderò a pensare di essermi sbagliato.
ProiezioneAttribuire al soggetto studiato caratteristiche che appartengono invece all'osservatoreSe l’osservatore ha difficoltà relazionali tenderà a vederle di più nel soggetto osservato
Pregiudizio di Allport (vedere, Imbasciati, 1986)Rilevazioni e interpretazioni dell'osservatore basati su opinioni preconcetteGli allievi di colore non parlano bene l’italiano
Mancanza di informazioni contestualiUn comportamento viene descritto senza specificare il contesto in cui si è manifestato e la sequenza di eventi che lo ha provocatoMarco ha tirato uno schiaffo a Gianni.
Mancanza di informazioni temporaliUna sequenza di comportamenti viene descritta senza specificare la scansione temporale in cui si è verificata.Marco ha tirato uno schiaffo a Gianni e Gianni glielo ha restituito (ma il giorno dopo).
Interpretazione o valutazione unita alla descrizioneNella descrizione di un comportamento si aggiungono elementi interpretativi.Marco ha tirato uno schiaffo a Gianni perché è un elemento particolarmente violento.
Effetto aloneLe caratteristiche di un tratto influenzano la rilevazione di altri trattiSe Marco è bravo in matematica, italiano e storia allora dovrebbe essere bravo anche in geografia.
Effetto PigmalioneLe aspettative dell’osservatore influenzano i dati rilevati nell’osservazionePenso che Marco sia bravo e intelligente quindi rilevo nell’osservarlo solo i lati positivi.
Mancata autoosservazione dell’osservatore partecipanteL’osservatore partecipante non specifica cosa stava facendo in quel particolare contesto Marco ha tirato un schiaffo a Gianni e questi stava per reagire ma si è fermato perché ha visto che lo stavo guardando.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 29/11/2004 00:10:07 | Credits | Responsabilità |