Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneStrategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiPrincipi di rilevazione dei dati
Rilevazione mediante questionario
Rilevazione mediante test di cognitivi e di abilità
Rilevazione mediante test di profitto
Rilevazione mediante intervista
Rilevazione mediante colloquio
Rilevazione mediante osservazione
L'osservazione
Tipi di osservazione
Ruolo dell’osservatore
Conduzione dell’osservazione
Fonti di invalidità non dovute all’osservatore
Fonti di invalidità dovute all’osservatore
Altri rischi di invalidità
Strategie per incrementare validità e attendibilità dell’osservazione
Rilevazione mediante analisi dei documenti
Rilevazione sociometrica
Rilevazione mediante portfolio
Caricamento dati su calcolatore
Validità e attendibilità della rilevazione
L'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Ruolo dell’osservatore

| e-portfolio | classe virtuale |

Osservare significa raccogliere informazioni su comportamenti (e da questi, utilizzati come indicatori, anche opinioni/intenzioni e atteggiamenti) di soggetti mettendoli in relazione con l’ambiente in cui essi si manifestano. L’osservazione deve essere compiuta cercando di modificare il meno possibile la situazione ambientale in cui si manifestano i comportamenti che che ci interessa rilevare.

Il ruolo dell’osservatore può essere partecipante o non partecipante. Osservatore partecipante è ad esempio l’educatore che compie attività osservativa nel contesto in cui opera. L’osservazione partecipante è il metodo tipicamente usato in etnografia e consiste nella raccolta di informazioni da parte di un ricercatore che osserva e registra quanto avviene in una comunità più o meno ampia con la quale interagisce e nella quale si inserisce allo scopo di studiarne i sistemi simbolici, i significati, ecc. Le tecniche utilizzate in questo tipo di ricerca sono la raccolta e l’analisi di documenti quali diari o lettere, le registrazioni di brevi episodi e la documentazione di narrazioni dei nativi, di riti e cerimoniali.

Osservatore non partecipante è ad esempio l’osservatore esterno che descrive il comportamento degli allievi di una classe nelle attività di laboratorio. Nell’osservazione non partecipante l’osservatore è esterno alla realtà studiata, anche se utilizza gli stessi strumenti dell’osservatore partecipante. Si parla di partecipazione osservante quando, come avviene ad esempio nella ricerca-azione, è un membro del gruppo osservato a farsi osservatore con l’ausilio delle tecniche descritte precedentemente.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 05/10/2004 19:21:23 | Credits | Responsabilità |