Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneStrategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiPrincipi di rilevazione dei dati
Rilevazione mediante questionario
Il questionario
Fasi della costruzione del questionario
La formulazione delle domande del questionario
Domande aperte
Domande a scelta multipla
Domande condizionate
Scala di ordinamento forzato
Scala di giudizio
Domande semi-aperte
Domande con ordinamento parziale
Scala non verbale
Scala di Likert
Scala di frequenza
Scala di Guttman
Differenziale semantico
Termometro vicinanza-lontananza
Scala di confronto a coppie
Scala comparativa
Lista di espressioni
Scala di distanza semantica
Domanda con vignette tematiche
La somministrazione del questionario
Distorsioni dovute all’intervistato
Rilevazione mediante test di cognitivi e di abilità
Rilevazione mediante test di profitto
Rilevazione mediante intervista
Rilevazione mediante colloquio
Rilevazione mediante osservazione
Rilevazione mediante analisi dei documenti
Rilevazione sociometrica
Rilevazione mediante portfolio
Caricamento dati su calcolatore
Validità e attendibilità della rilevazione
L'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Distorsioni dovute all’intervistato

| e-portfolio | classe virtuale |

Nella rilevazione dati mediante questionario autocompilato e intervista strutturata possono intervenire distorsioni dovute all’intervistato stesso (Marradi 1993, 95):

a) Il soggetto può concepire in modo diverso dal ricercatore, o da altri soggetti, la proprietà sulla quale gli si chiede di autovalutare il suo stato, ad esempio se si chiede ad un soggetto “Hai buoni rapporti con i compagni? Moltissimo Abbastanza Poco Pochissimo” la risposta “abbastanza” di un soggetto potrebbe non avere lo stesso significato o esprimere lo stesso grado di intensità della risposta “abbastanza” di un altro. Per evitare questo problema le domande dovrebbero essere formulate in modo da minimizzare queste distorsioni soggettive (ad esempio chiedendo comportamenti o opinioni più che atteggiamenti), i soggetti dovrebbero essere abbastanza omogenei per quanto riguarda la comprensione dei termini del questionario o della scaletta di intervista e le rilevazioni quantitative dovrebbero essere accompagnate da rilevazioni qualitative volte a cogliere eventuali sfumature.

b) Il soggetto può ingannarsi nel valutare il suo effettivo stato su quella proprietà e quindi ritenersi, ad esempio, più generoso o altruista di ciò che realmente è. La soluzione è in questi casi la stessa proposta al punto precedente.

c) Il soggetto può dare una valutazione del suo stato su una determinata proprietà volutamente erronea per ragioni di desiderabilità sociale, ad esempio per non sembrare egoista o razzista. L’evitare domande troppo dirette è una possibile soluzione a questo problema.

d) Il soggetto può capire male il meccanismo previsto dalla domanda del questionario per collocarsi su una determinata scala e quindi collocarsi in una posizione non corrispondente alla sua reale posizione. La presenza dell’intervistatore (ad esempio con l’intervistatore in classe mentre gli allievi compilano il questionario), che può spiegare l’uso della scala, può essere un possibile rimedio.

e) Il soggetto, pur capendo bene i meccanismi di collocazione sulla scala, li usa sistematicamente in modo distorto, collocandosi in una posizione spostata sistematicamente verso il basso o verso l’alto o non utilizzando tutta la scala a disposizione. In questo caso, se la scala in questione dà origine ad una variabile cardinale, la soluzione è la trasformazione delle risposte date dall’intervistato alla batteria di item in punti z, sulla base della media e dello scarto tipo delle risposte da lui date. Tale operazione è chiamata deflazione.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 05/10/2004 18:44:45 | Credits | Responsabilità |