Portale FAR - E@syPedagogia Sperimentale On line

[ Prof. Roberto Trinchero ]
Registrati!
InformazioniSitografia
Logica della ricerca empirica in educazioneLa ricerca empirica in educazione dalle origini ad oggi
La ricerca scientifica in educazione
Concetti chiave della ricerca empirica nelle scienze umane
Obiettivi di ricerca
Descrivere le situazioni educative
Interpretare le situazioni educative
Spiegare fattori sulla base di altri fattori
Comprendere le motivazioni alla base dell'agire dei soggetti
Prevedere l'evoluzione delle situazioni
Comparare situazioni diverse
Strategie di ricerca per perseguire gli obiettivi
Strategie di ricerca educativaIl disegno della ricercaLa rilevazione dei datiL'analisi monovariata di dati quantitativiL'analisi bivariata di dati quantitativiL'analisi dei dati qualitativiApplicazioni della ricerca educativaLavori degli studenti

Descrivere le situazioni educative

| e-portfolio | classe virtuale |

Descrivere significa costruire una rappresentazione particolareggiata di una data realtà educativa, dei soggetti che vi operano, dei fattori che intervengono e delle loro interdipendenze, dei contesti che fungono da cornice e determinano fattori e caratteristiche dei soggetti.

Descrizione della ripartizione degli allievi di una scuola in relazione all'intervento formativo [http://www.itis.jesi.an.it/sm_misc/quo_itis/domanda2.htm]

L'operazione di descrizione consiste quindi nel tracciare una sorta di mappa di un territorio che deve essere fedele, ossia ricalcare in modo preciso e veritiero la realtà di cui intende essere rapprensentativa, e parsimoniosa, ossia non essere dettagliata quanto il territorio stesso, altrimenti si rivelerebbe del tutto inutile. Una descrizione maggiormente fedele sarà meno parsimoniosa e viceversa. Sta al ricercatore trovare un giusto equilibrio.

La descrizione si avvale di tecniche che vanno dai resoconti di osservazione sui fatti accaduti, alla classificazione e costruzione di tipologie e tassonomie, alla sintesi dei fattori e caratteristiche dei soggetti mediante tabelle, grafici e parametri statistici (analisi monovariata). Ad esempio, per descrivere le competenze in matematica di una classe possiamo proporre un test di profitto a risposte chiuse e sintetizzare i risultati attraverso parametri statistici, oppure possiamo condurre dei colloqui (interrogazioni) con ciascun allievo per vedere quali conoscenze ed abilità dimostra di padroneggiare e quali no.

In relazione agli obiettivi dell’indagine, il ricercatore deve stabilire quali elementi considerare rilevanti per la descrizione di quella data realtà e quali no, e in questa selezione assume un ruolo importante la sua sensibilità, la sua capacità di cogliere i fenomeni, di intuire gli elementi che caratterizzano la situazione studiata e le relazioni tra di essi.

La descrizione della realtà educativa studiata è sempre il primo passo che si compie nella redazione di un rapporto di ricerca.

Copyright 2024 | DISEF || Ultima modifica: 25/08/2004 19:34:55 | Credits | Responsabilità |