La televisione e il disegno del bambino.

Ombretta Rucci

Nella mia ricerca empirica ho voluto indagare se vi è una correlazione tra l’utilizzo della televisione del bambino in età da scuola materna, ed il profitto nel disegno libero. Per profitto s’intende: la capacità di estendere il disegno su tutta la superficie del foglio, presentarlo ricco di colori, di particolari, e non sintetico o stilizzato. Nell’attualità contemporanea la presenza massiccia della televisione nella vita dei bambini è divenuta un fatto scontato. Ho ritenuto interessante domandarmi se questa intromissione apparentemente silenziosa, tollerata, tacita, e soprattutto comoda per la difficile gestione famigliare del tempo del figlio, non vada in realtà ad influenzare il suo mondo interiore prima, ed esteriore poi.
Il mio quesito nasce dalla volontà di conoscere quanto la cultura di massa, con la sua predominante presenza, sottrae del tempo che il bambino potrebbe impiegare per accrescere le capacità di inventare, creare ed usare la fantasia.
Il tema è a mio avviso centrale nell’ambito educativo della prima infanzia.
La televisione offerta ai bambini risulta essere sempre più precoce e anticipata nell’età, conosciamo i contenuti che vengono proposti? gli effetti che producono? e quanto sono a svantaggio della capacità di immaginare?

Inserito da: Ombretta Rucci
Scarica allegato
Ritorna Edita
 

Lavori degli studenti

Caricate il vostro rapporto di ricerca (resoconto di una ricerca già compiuta, con i risultati) in formato compresso (file .zip), aprendo un contributo nella sezione sottostante (click su Inserisci contributo), specificando il titolo e una breve descrizione del vostro lavoro che contenga tutte le parole chiave che lo individuano.

La ricerca deve essere condotta secondo i canoni illustrati in questi materiali scaricabili. PRIMA di presentarsi a colloquio con il docente per chiedere di valutare in itinere la propria ricerca è OBBLIGATORIO compilare il Modulo di Autoscoring e portarlo al ricevimento. In assenza di tale compilazione, la compilazione verrà svolta nel ricevimento stesso, prima del colloquio con il docente (modulo pdf in bianco per il docente)

Il rapporto di ricerca può essere svolto in gruppi di massimo 4 persone. In questo caso il rapporto deve essere diviso in parti, ciascuna delle quali è di responsabilità di un membro del gruppo. Tale divisione va esplicitata nel rapporto stesso.

Il nome del file compresso da caricare deve essere composto dai cognomi dei membri del gruppo, non separati da spazi, senza apostrofi o segni di interpunzione al suo interno, troncato ad un massimo di 28 caratteri (es. rossibianchicastellazzi.zip).

Il Pin per l'inserimento di contributi è

Edurete.org Roberto Trinchero