Lo sport nella vita quotidiana

Teresa Lungo
La pratica sportiva può portare benefici a livello sociale favorendo integrazione, socializzazione e comunicazione, a livello psicologico riducendo ansia e depressione e favorendo la propria autostima, e infine a livello fisico riducendo il rischio di malattie e tumori. È considerato uno degli stili di vita più salutari soprattutto quando si avvicina la fase dell’invecchiamento dove insorgono svariati problemi di salute. Nel praticare uno sport emerge la motivazione che porta una spinta ad agire nella propria vita ma soprattutto emerge la prevenzione, che consiste nell’evitare di diventare in sovrappeso, nell’avere una corretta alimentazione ed evitare l’insorgere di alcune malattie. Di solito chi pratica sport si differenzia in due grandi categorie: sport individuali e di squadra.
Nella nostra vita quotidiana si hanno 5 pilastri fondamentali che influenzano la nostra vita quali: il sonno che riguarda le ore di sonno giornaliere di una persona, l’alimentazione quindi una corretta alimentazione, il lavoro che comprende la maggior parte della giornata e in ultimo la famiglia.
La mia ricerca punta a capire quante persone praticano sport e quante invece non lo praticano, e capire se praticare sport può influire nel prendere delle decisioni, nell’affrontare un problema, nel sentirsi motivato, nell’avere fiducia in se stessi, nel riuscire ad affrontare un insuccesso, nell’affrontare delle difficoltà ecc.. tutti quei problemi che si presentano quotidianamente nella vita di un individuo.

Inserito da: Teresa Lungo
Scarica allegato
Ritorna Edita
 

Lavori degli studenti

Caricate il vostro rapporto di ricerca (resoconto di una ricerca già compiuta, con i risultati) in formato compresso (file .zip), aprendo un contributo nella sezione sottostante (click su Inserisci contributo), specificando il titolo e una breve descrizione del vostro lavoro che contenga tutte le parole chiave che lo individuano.

La ricerca deve essere condotta secondo i canoni illustrati in questi materiali scaricabili. PRIMA di presentarsi a colloquio con il docente per chiedere di valutare in itinere la propria ricerca è OBBLIGATORIO compilare il Modulo di Autoscoring e portarlo al ricevimento. In assenza di tale compilazione, la compilazione verrà svolta nel ricevimento stesso, prima del colloquio con il docente (modulo pdf in bianco per il docente)

Il rapporto di ricerca può essere svolto in gruppi di massimo 4 persone. In questo caso il rapporto deve essere diviso in parti, ciascuna delle quali è di responsabilità di un membro del gruppo. Tale divisione va esplicitata nel rapporto stesso.

Il nome del file compresso da caricare deve essere composto dai cognomi dei membri del gruppo, non separati da spazi, senza apostrofi o segni di interpunzione al suo interno, troncato ad un massimo di 28 caratteri (es. rossibianchicastellazzi.zip).

Il Pin per l'inserimento di contributi è

Edurete.org Roberto Trinchero