Untitled Document
Uno dei più grandi pericoli che vengono da Internet sono i Virus [E3][F3][S3]. Un virus è un programma “Malvagio” che può invadere il computer quando si tenta di scaricare file da Internet o navigare all’interno delle pagine.
L’infezione da virus può essere presa dal computer anche in altri modi.
Uno dei modi più facili è scambiando file con altre persone che ci vengono forniti su floppy disk o su CD-ROM. Se il file che dovremo copiare sul computer è infettato da un virus, dopo la copia sul computer, il virus sarà residente sul computer insieme al file.
I virus possono fare molti danni al computer, come cancellare dati e file e a volte possono distruggere tutto il disco rigido rendendo il computer inutilizzabile, con la perdita di tutte le informazioni esistenti.
I Virus non possono fare danni all’hardware del computer, cioè non possono rovinare le schede video, i monitor, i dischi, ecc. tutto quello che è hardware non si potrà rompere a causa dei virus.
Quello che possono rovinare è la parte software, cioè i dati e i programmi presenti sui dischi. La perdita dei dati può provocare danni economici notevoli, secondo l’importanza di essi.
I virus sono scritti da persone, in particolare da programmatori esperti di computer, e sono scritti con uno scopo preciso e per alcuni sistemi operativi.
In genere, i virus essendo dei software possono creare infezioni solo ai computer per cui sono stati scritti.
I virus scritti per Windows possono creare infezioni solo ai file per i computer con sistema operativo Windows e non possono attivarsi sui computer con Sistemi operativi diversi, come Linux o sistema operativo Mac OS - Apple.
Lo stesso vale per i virus scritti per i sistemi Linux, non possono creare infezioni a file di sistemi Windows o altri sistemi.