Traumatologia e riabilitazione. La scoliosi di Emanuela Mercuri

-LESIONI ANATOMICHE-

LE VERTEBRE [E 1] [E 2] [E 3][I 1] [I 2] [I 3] [I 4] [I 5] [I 6] [F 1] [ES 1]

Nel rachide scoliotico, di norma, si riscontrano alcune vertebre che modificano la loro forma. Si tratta delle vertebre poste all’apice della curva scoliotica, cioè quelle più lontane dalla linea mediana. La maggior pressione meccanica che grava sulla parte mediale del piano superiore della vertebra, rende lo sviluppo di quest’ultimo non omogeneo.

1. All’inizio la vertebra é poco deformata e subisce una trasformazione a cuneo e una rotazione del corpo vertebrale verso la convessità.

2. Al momento della strutturazione delle lesioni:

- il corpo vertebrale é cuneiforme; esso subisce inoltre una rotazione verso la convessità della curva;

- l’arco posteriore é girato verso la concavità e torto verso la concavità sul suo asse anteriore-posteriore.

3. Nella fase finale della evoluzione, quando l’inflessione laterale e la rotazione aumentano, le apofisi articolari sono completamente fuse fino a formare una vera colonna rigida; gli spostamenti rotatori dei corpi vertebrali sono tali che finiscono per diventare vere e proprie sublussazioni vertebrali, ben visibile sulle radiografie (raggi x) in proiezione frontale.

TORACE [I 1] [I 2] [I 3] [F 1] [ES 1]

La rotazione aggiunta all’inflessione laterale prova progressivamente deformazioni toraciche che possono essere notevoli.

I DISCHI [I 1] [I 2] [I 3] [F 1] [F 2] [F 3] [F 4] [E 1] [E 2]

I dischi sono obbligati a torcersi e diventano cuneiformi, il nucleo polposo é spinto dalla parte convessa.

IL BACINO [I 1] [I 2]

Il bacino é in linea di massima poco deformato salvo in certe eziologie particolari. Nelle forme gravi, il bacini subisce una rotazione in senso inverso a quello della rotazione toracica.

I MUSCOLI [I 1] [I 2] [F 1] [F 2] [ES 1]

In un soggetto con scoliosi strutturale incontreremmo inevitabilmente uno sbilanciamento delle attivazioni muscolari. Alcuni gruppi saranno più “allungati”, altri meno impegnati, altri ancora saranno chiamati a lavorare di più. Questo potrà essere causa di affaticamento e di dolore, e si porrà probabilmente come elemento in grado di aggravare il circolo vizioso della patologia. In effetti studi elettromiografici su pazienti con scoliosi ideopatica, hanno messo in evidenza l’esistenza di significative asimmetrie di attivazioni muscolare ai lati del rachide, pur non chiarendo se questa asimmetria si debba considerare una causa o una conseguenza della scoliosi.

I LEGAMNETI [I 1] [I 2] [F 1]

Il legamento comune anteriore, segue la spostamento rotatorio del corpo vertebrale e costituisce un riferimento facilmente identificabile in chirurgia. Mentre i legamenti posteriori sono distesi dalla parte convessa e retratti anzi ossificati dalla parte concava.

   6/14   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero