(I1)All’interno del nostro percorso reputiamo importante inserire alcune nozioni riguardanti la Periodizzazione dell’allenamento, al fine, di consentire ai docenti una riflessione/confronto tra un percorso di programmazione scolastica e uno di specializzazione sportivo-agonistica.
Se consideriamo una squadra di pallavolo di livello agonistico, le esigenze cui l’allenatore deve far fronte riguardano aspetti fisici, tecnici, tattici e psicologici(I5)(I4). Gli obiettivi da perseguire dovranno essere i seguenti:
- Promuovere un innalzamento di tutte le capacità motorie; agire sul miglioramento delle capacità specifiche che trovano diretta applicazione nel gesto tecnico;
- Stimolare un ampliamento del patrimonio motorio del giocatore in modo che possa autonomamente gestirsi in campo tecnicamente e tatticamente.Per organizzare un corretto programma annuale e necessario controllare la situazione iniziale (individuale e di squadra) attraverso la somministrazione di testi motori(I2)(I7).
La periodizzazione dell’allenamento sportivo prevede dunque la gestione temporale, dei mezzi e delle conoscenze a partire da riferimenti bio-fisio-psicologici.
La programmazione delle attività può essere:
- A lungo termine (Piano Pluriennale e Piano annuale)
- A medio termine (Macrociclo e mesociclo)(I3)
- A breve termine (Microciclo e seduta di allenamento)
PROGRAMMAZIONE ANNUALE,
Nel piano di lavoro annuale si distinguono tre periodi:
Periodo preparatorio(I6): preparazione generale e specifica.
Periodo agonistico:mantenimento e l’accrescimento della condizione psico- fisica
Periodo di recupero: mantenimento dello stato di forma,recupero infortuni, ecc.
(I7)