(I1)(E1)(F1)La verifica e la valutazione si compiono in momenti diversi ma complementari, al fine di integrare le informazioni rilevate ed interpretare i risultati. In ogni azione didattica si distinguono:
- la valutazione degli apprendimenti d'ingresso (o valutazione iniziale /preventiva);
- la valutazione formativa (o intermedia/contestuale);
- la valutazione sommativa (o finale /successiva).
In ogni fase l'insegnante raccoglie, elabora, confronta ed interpreta i dati sui livelli di apprendimento motorio e l'evoluzione delle capacità motorie(I2)di ciascun allievo.
- La valutazione iniziale consente di rilevare i dati necessari ad avviare un processo didattico, condiziona l'individuazione degli obiettivi, contenuti e attività, la scansione dei tempi di realizzazione di un'unità di apprendimento o di un modulo. Essa rende possibile il confronto delle competenze già possedute dall'allievo con quelle che si considerano necessario per avviare con successo un percorso di apprendimento e di formazione.
- La valutazione formativa si compie durante un percorso didattico ed al termine di brevi periodi di insegnamento-apprendimento, consente all'insegnante e all'allievo di rilevare i progressi compiuti nel processo di apprendimento delle abilità motorie o di individuare eventuali lacune, al fine di predisporre le necessarie azioni didattiche di recupero, consolidamento o potenziamento. Si definisce formativa perché rileva le modificazioni del comportamento motorio dell'allievo ed orienta le azioni didattiche di recupero, consolidamento necessario alla prosecuzione del percorso didattico programmato. Sul piano organizzativo essa è spesso integrata nelle lezioni per rendere possibile un significativo tempo d'impegno motorio. La valutazione formativa determina il carattere processuale della verifica e valutazione.
- La valutazione sommativa o finale, permette di rilevare i livelli di evoluzione delle abilità e capacità motorie cui è pervenuto ogni allievo ai termine di un percorso didattico significativo, un’unità didattica, un modulo, un'esperienza pluridisciplinare; essa consente sia di rilevare i livelli di competenze motorie acquisite dall’allievo, sia di compiere un bilancio sulla qualità dell'azione didattica svolta, attraverso un confronto dei dati iniziali e periodici rilevati con quelli finali. Il giudizio di valutazione esprime il processo e misura il progresso compiuto dall'allievo rispetto ai livelli di partenza.
Strumenti di verifica e valutazione:
Per la verifica e la valutazione si consiglia di utilizzare:
- test motori
- osservazione sistematica