I giochi di squadra: La Pallacanestro di Alessandra Marinello (alessandra_marinello@virgilio.it), Emanuela di Perna (emanuela.diperna@libero.it)

PERIODIZZAZIONE DELL'ALLENAMENTO

Il percorso sino ad ora presentato si riferisce ad un ambito prettamente scolastico. Abbiamo reputato importante, inserire delle nozioni riguardanti la Periodizzazione dell’allenamento,(I1)(I2)(I3) (I4) (I5) (I6)(F1) per consentire ai docenti una riflessione/confronto tra un percorso di programmazione scolastica e uno di specializzazione sportiva agonistica. Se consideriamo una squadra di pallacanestro a livello agonistico, le esigenze cui l’allenatore deve far fronte riguardano aspetti fisici, tecnici, tattici e psicologici. Gli obiettivi da perseguire dovranno essere i seguenti:

- Promuovere un innalzamento di tutte le capacità motorie; agire sul miglioramento delle capacità specifiche che trovano diretta applicazione nel gesto tecnico;

- Stimolare un ampliamento del patrimonio motorio del giocatore in modo che possa autonomamente gestirsi in campo tecnicamente e tatticamente.Per organizzare un corretto programma annuale e necessario controllare la situazione iniziale (individuale e di squadra) attraverso la somministrazione di testi motori.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE(I7)(E1) (MACROCICLO)

Consta di tre fasi (MESOCICLI), ciascuna delle quali è suddivisa in periodi più brevi (MICROCILI), si distinguono tre fasi principali:

Fase pre – campionato: (I8)(F2) preparazione di base e specifica.

Fase agonistica: (I9) mantenimento e l’accrescimento della condizione psico-fisica.

Fase post – campionato: mantenimento dello stato di forma,recupero infortuni, ecc.

PRE CAMPIONATO (durata 1-2 mesi) Maggiore sviluppo capacità organico muscolari (più volume, minore intensità)
Primo periodo si effettua un lavoro sulla Forza(I10): dai 12 ai 14 anni no sovraccarichi (balzi sul posto, in avanzamento, con appoggio dei piedi sulla panca, ecc. piegamenti sulle braccia, potenziamento addominali e dorsali). Dai 14 anni in poi allenamento con sovraccarichi: Metodo a serie: carico 80 – 85 % forza massimale con 6-8 ripetizioni per 6 – 10 serie, recupero 5 -6 minuti. Metodo piramide:Carico 80 % F. massimale fino 95 %, una serie: 6 rip. 80 %, 5 rip. 83%, 4 rip 85%, 3 rip. 89 %, 2 rip. 92%, 1 rip. 95%. Metodo del carico massimale: 1 o max 2-3 rip. Con carico vicino al max per 3-5 serie, recupero completo. Secondo periodo si lavora sulla Forza reattiva ed esplosiva: carichi di lavoro di tipo reattivo o pliometrico,(I11) (F3) da eseguirsi a carico naturale o con leggere sovraccarichi: 5-7 ripetizioni per serie con recupero di 2-3 minuti (Arti inferiori: Skip corto e lungo, balzi veloci laterali, passo saltellato semplice e doppio, corsa balzata, caduta dal plinto e salto verso l’alto di fronte al canestro, ecc. Arti superiori: lanci del pallone regolamentare o zavorrato a due o a una mano da tutte le posizioni. Velocità: balzi laterali sul posto, in avanzamento, cambi di direzione repentini, partenze da fermi con successivi spostamenti laterali, slalom di corsa, esercizi di corsa sui 30-40-50 m. da ripetersi 8-10 volte con recuperi di 5 – 6 minuti, ecc. Flessibilità: Mobilizzazione a carico naturale, a livello individuale e a coppie e stretching. Capacità coordinative: esercizi di ballhandling, percezione spazio temporale, ambidestrismo, variazioni di velocità. Preparazione Tecnica: Esercizi sui fondamentali individuali con variazione di ritmo e rapidità di esecuzione, esercizi sui fondamentali di squadra: esercitazione su situazioni di giochi a due, a tre e a cinque (attacco difesa), Lavoro tecnico specifico sui ruoli dei giocatori.
AGONISTICA (durata 6 – 7 mesi) Mantenimento e miglioramento della condizione psico fisica acquisita in previsione dell’evento agonistico (Più intensità, minore volume)
Unico periodo Mantenimento dei valori di forza, continuazione del lavoro di forza elastica ed esplosiva, rapidità, resistenza, maggior lavoro sui fondamentali individuali e collettivi e perfezionamento delle tattiche di squadra. Forza Massimale, Forza elastica ed Esplosiva, Rapidità e Resistenza vengono mantenute attraverso richiami periodici con esercitazioni suggerite in precedenza. Le sedute di allenamento aumentano da tre a cinque alla settimana in base al squadra allenata e al tipo di campionato a cui si partecipa.
POST CAMPIONATO O DI TRANSIZIONE (Durata circa di 30 – 40 giorni; minore intensità, minore volume)
Unico periodo I giocatori in questa fase devono mantenere una discreta efficienza fisica (praticando altre attività sportive), cercando di recuperare eventuali infortuni, colmare carenze motorie, il tutto in funzione della successiva ripresa della preparazione per il nuovo anno.

   21/25   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero