Sono stati scelti test di facile attuazione ed applicazione.Sarebbe opportuno che ogni insegnante preparasse delle schede individuali per registrare di volta in volta i risultati dei test.
TEST GENERALI
Funicella (coordinazione; forza resistente; equilibrio; mobilità articolare) Saltare con la funicella per un minuto e contare quanti salti il giocatore riesce ad effettuare. Effettuare tre prove e scegliere la migliore.
Salto in lungo da fermo (forza esplosiva degli arti inferiori; coordinazione; rapidità) Il giocatore si pone, in posizione eretta e con i piedi leggermente divaricati, dietro alla linea di partenza. Si prepara al salto portando le braccia indietro; deve saltare slanciando le braccia in avanti e ricadere a piedi pari. Misurare la lunghezza del salto, effettuare tre prove e scegliere la migliore.
Salto quintuplo da fermo a piedi pari (forza resistente degli arti inferiori; coordinazione; equilibrio; mobilità articolare) Il giocatore si pone, in posizione eretta e con i piedi leggermente divaricati, dietro alla linea di partenza. Dopo un leggero piegamento sugli arti inferiori, effettua cinque salti a piedi pari in successione continua, senza soste e senza piegare troppo le gambe. Misurare la lunghezza complessiva dei cinque salti, effettuare tre prove e scegliere la migliore.
Corsa veloce di 30 metri (rapidità di reazione; rapidità di esecuzione e di spostamento; coordinazione) Il giocatore parte in piedi con un piede avanti, senza comando e percorre in linea retta un percorso di m 30. Il cronometro parte quando il piede posteriore del giocatore si stacca da terra e si ferma quando supera i 30 m. Effettuare due prove (non consecutive) e scegliere la migliore.
Seargent test (Forza dinamica degli arti inferiori; coordinazione; mobilità articolare) Il giocatore, posto di fronte alla parete, deve tracciare (senza sollevarsi sulla punta dei piedi) un segno sulla parete centimetrata (usando un gesso) il più alto possibile. Effettua poi un caricamento (al massimo mezza accosciata) e spicca un salto verso l’alto, tracciando con il gesso un segno sul punto più alto che riesce a raggiungere. La differenza tra il primo segno e il secondo è la reale altezza del salto. Effettuare tre prove e scegliere la migliore.
Mobilità articolare(Mobilità cingolo scapolo-omerale e carpo) Il giocatore impugna una bacchetta centimetrata alle due estremità e, con le braccia tese, effettua circonduzione sull’asse passante per le spalle, fino a toccare posteriormente la schiena con la bacchetta. Dopo ritorna nella posizione di partenza mantenendo sempre le braccia tese.Eseguire il test a prove successive, restringendo progressivamente l’impugnatura (senza flettere le braccia). Si rileva la misura relativa all’ultima prova effettuata senza flettere le braccia.
Resistenza(Resistenza specifica) la prova si effettua sulla distanza di circa 210 m, seguendo un percorso prestabilito e contrassegnato da segnali ad ogni variazione. Il giocatore parte da un angolo del campo e corre velocemente fino a metà campo; scivola poi lungo la linea laterale; corre velocemente sulla linea laterale fino a metà campo; scivola lungo la linea centrale; corre velocemente lungo la diagonale del campo; corre all’indietro lungo la linea di fondo; corre velocemente lungo la diagonale del campo; corre velocemente lungo la linea di fondo e arriva.L’insegnante prende il tempo dal segnale di partenza fino all’arrivo. Prova unica da effettuarsi dopo un adeguato riscaldamento.
TEST SPECIFICI
Slalom senza palla (rapidità di reazione; rapidità di esecuzione; rapidità di spostamento) il giocatore parte senza comando da dietro la linea di partenza, con un piede davanti e uno dietro; esegue di corsa a slalom un percorso tra le sedie poste: la prima a m 1,50 dalla linea di partenza e le altre a m 2,50 l’una dall’altra. Il cronometro parte quando il piede posteriore del giocatore si stacca da terra e si ferma quando il giocatore ritorna alla linea di partenza.Effettuare tre prove non consecutive e scegliere la migliore.
Slalom in palleggio (rapidità di reazione; rapidità di esecuzione; rapidità di esecuzione; rapidità di spostamento; rapidità di coordinazione): come il precedente test ma palleggiando con il pallone da basket (a scelta di dx o di sx o con cambio di mano).
Palleggio da fondo campo: il giocatore, al segnale, deve partire in palleggio (di dx e di sx) da una linea di fondo e arrivare sino alla linea di fondo opposta.
Cronometrare il tempo impiegato e confrontare poi i due tempi ottenuti (di dx e di sx).Effettuare tre prove non consecutive e scegliere la migliore di dx e la migliore di sx.
Passaggio del pallone contro il muro (rapidità di reazione; rapidità di esecuzione; rapidità di coordinazione; rapidità di mobilita articolare) Il giocatore si pone alla distanza di 4 mt dal muro (dietro ad una linea) e al segnale effettuato per 30” passaggi a due mani dal petto contro il muro (il più velocemente possibile). Verificare quanti passaggi riesce ad effettuare in 30”. Effettuare una sola prova.
Passaggio del pallone contro il muro (rapidità di esecuzione; rapidità di esecuzione) Come il precedente test, ma verificando quanto tempo impiega il giocatore ad effettuare 10 passaggi battuti a terra, rimbalzo contro il muro e ritorno. Effettuare una sola prova.
Tiri liberi: il giocatore in possesso di palla tira 10 tiri liberi non consecutivi (5 serie da due tiri liberi ciascuna). Tira il primo, riceve la palla da un compagno posto sotto canestro e tira di nuovo; corre fino a metà campo; ritorna, prova di nuovo due tiri liberi e così di seguito sino al completamento dei 10 tiri liberi a disposizione. Effettuare una sola prova e contare quanti tiri liberi sono stati realizzati.
Proposte operative Test motori(ES1)
(ES2)
(ES3)(I1)(I2)
(I3)(I4)(F1)(F2)