REGOLAMENTO (F1) (I1)(I2) (ES1) definisce le norme di gioco, esso è generalmente diretto da due arbitri (F2)(ES2)
(I3) i quali hanno il compito di rilevare tutti i falli e le infrazioni che avvengono durante la partita.
RUOLI DEI GIOCATORI (I4)
Playmaker: imposta da regista le azioni della squadra, con un ottimo possesso dei fondamentali di gioco. Caratteristiche psicofisiche: rapidità d’azione, velocità di reazione, visione del gioco, personalità.
Guardia: aiuta il playmaker nel portare la palla fino alla posizione di attacco. Caratteristiche psicofisiche: visione di gioco, resistenza specifica, capacità di forza nelle gambe e nelle braccia.
Ala: porta avanti le azioni di attacco e si fa carico di segnare con tiri da media distanza. Caratteristiche psicofisiche: rapidità d’azione, capacità di accelerazione, abilità di tiro.
Pivot: contribuisce all’azione di attacco procurandosi la migliore posizione vicino al canestro per segnare con facilità e, in difesa, recupera i rimbalzi. Caratteristiche psicofisiche: statura molto elevata, potenza di gambe e braccia, capacità di precisione di tiro.
In base al ruolo dei giocatori ci possono essere diverse disposizioni in campo, esse dipendono dalla squadra avversaria. Per esempio: un playmaker, una guardia, due ali, un pivot; due guardie, due ali, un pivot.