I giochi di squadra: La Pallacanestro di Alessandra Marinello (alessandra_marinello@virgilio.it), Emanuela di Perna (emanuela.diperna@libero.it)

FONDAMENTALI SENZA PALLA

Definizione: I fondamentali senza palla (I1)(I2) (I3) (I4) sono peculiari della pallacanestro, si utilizzano durante l’attacco e la difesa e devono essere sempre eseguiti correttamente per ottenere i migliori risultati. I principali fondamentali senza palla sono:

CAMBIO DI VELOCITA’

Definizione: E’ il fondamentale che serve al giocatore per superare un avversario che lo “controlla” da vicino.

Esecuzione: L’attaccante esegue cambi di velocità impedendo al difensore la possibilità di adeguarsi ad un ritmo costante e, di conseguenza, la difesa non sarà preparata ad una situazione di sorpresa. Errori più frequenti: Non variare la velocità adeguata in base all’avversario.

CAMBIO DI DIREZIONE

Definizione: E’ il fondamentale utilizzato per eludere la marcatura degli avversari e arrivare al tiro nelle migliori condizioni.

Esecuzione:il giocatore deve eseguire il movimento durante la corsa e molto velocemente. Il piede opposto alla direzione che si vuole assumere deve essere portato in avanti e caricato del peso del corpo. Successivamente viene impressa la spinta verso la nuova direzione: deve risultarne uno scatto rapido che non rallenti la corsa ma produca semplicemente un cambio di velocità. Il baricentro deve rimanere costantemente basso per favorire l’equilibrio.

Errori più frequenti: non mantenere un perfetto equilibrio, interrompere la corsa o rallentarla troppo, non mantenere la coordinazione tra le gambe e le braccia.

ARRESTO (I5) (I6)

Definizione: E’ il fondamentale utilizzato per ricevere la palla e per sorprendere l’avversario durante un contrasto.

Esecuzione: Il giocatore deve concludere la sua corsa con l’appoggio contemporaneo di entrambi i piedi (arresto a un tempo) che devono prendere contatto con il terreno prima con la parte anteriore e successivamente con i talloni. Per ammortizzare la spinta e garantire l’equilibrio, le gambe devono essere divaricate ed eseguire un leggero piegamento. L’arresto può anche essere eseguito in due tempi. In questo caso la corsa deve essere conclusa con l’appoggio dei piedi in due tempi successivi; la prima gamba, in questo caso, deve interrompere la proiezione del corpo in avanti.

Errori più frequenti: Mantenere il corpo troppo rigido e i piedi troppo divaricati; scaricare il perso del corpo in avanti; arrestare la corsa con un balzo.

IL GIRO

Definizione: E’ il fondamentale che si esegue per eludere la marcatura di un avversario ed eseguire un passaggio o un tiro.

Esecuzione:Il giocatore deve eseguire un cambiamento di fronte da fermo o in corsa, ruotando il corpo su un piede che fa da perno. Può essere eseguito in avanti, quando il piede che si sposta per fare il giro descrive un semicerchio davanti al giocatore, oppure indietro quando il piede che si sposta per fare il giro descrive un semicerchio dietro al giocatore. In entrambi i casi bisogna caricare il peso del corpo sul piede che funziona da perno e spingere con l’altro piede avanti o indietro.

Errori frequenti: fare perno sul tallone o non sull’avampiede; tenere i piedi non sufficientemente divaricati e le gambe tese.

   9/25   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero