Atletica leggera. I salti di Paola Roasio

ESERCIZI E GIOCHI SUL SALTARE PER I 7 - 8 - 9 - 10 ANNI

Propongo ora alcuni esercizi e giochi da proporre a bambini dai 7 ai 10 anni secondo un criterio di gradualità e secondo le abilità dei bambini stessi.

Riscaldamento (I1)(I2):

- Far correre i bambini occupando tutto lo spazio a disposizione (se in spazio aperto definire lo spazio); al battito di mani (o quando l’insegnante alza un braccio) i bambini si siedono a gambe incrociate. Far eseguire esercizi respiratori per 5 minuti (ad esempio camminare inspirando col naso ed espirando con la bocca allargando le braccia durante l’inspirazione ed incrociandole durante l’espirazione).

- Far correre i bambini in cerchio. Al segnale stabilito i bambini devono effettuare un salto verso l’alto (più in alto che possono) e ricominciare a correre. Allo stop si devono fermare e sedere dove si trovano.

- Far correre i bambini in ordine sparso occupando tutto lo spazio a disposizione. Al segnale stabilito i bambini devono fare un salto verso l’avanti (più in lungo che possono). Allo stop si devono fermare e sedere dove si trovano.

- Disporre nella palestra tanti cerchi quanti sono gli allievi (oppure disegnarli a terra). Gli allievi corrono per tutta la palestra ed al segnale saltano dentro ai cerchi; a seconda del segnale (ad esempio quando l’insegnante alza un braccio oppure quando ne alza due), salteranno a piedi pari o con un solo piede.

- Corsa libera occupando tutto lo spazio seguita da esercizi di allungamento e da andature.

- Correre per alcuni minuti (2 o 3); eseguire degli esercizi e delle andature, in particolare saltelli a piedi uniti, saltelli su un piede solo.

- Corsa lenta, al segnale convenzionato corsa veloce, di nuovo corsa lenta, respirazione. Andature.

- Correre sparsi per la palestra. Al segnale eseguire galoppi laterali, corsa all’indietro, corsa incrociata, passo saltellato, skip, corsa calciata, ecc. Esercizi di respirazione.

- Correre in fila. Al segnale disporsi a coppie, in tre, in quattro, rimettersi in fila, camminare respirando. Andature.

- 5 minuti di corsa lenta, 10 minuti di esercizi (galoppi laterali, corsa incrociata, skip, corsa calciata, sulle punte, sui talloni, rullata del piede, ecc.).

Parte centrale della lezione (I1)(I2):

- Posizionare alcuni oggetti nello spazio e lasciar correre liberamente i bambini. In seguito far eseguire una gimcana fra gli oggetti. Far eseguire un percorso solo con determinati oggetti alternando il correre, il saltare, l’arrampicarsi, lo strisciare, il rotolare. Prevedere vari percorsi. Il tempo dedicato ad ogni percorso non deve superare i dieci minuti.

- Effettuare alcune andature (camminare sulle punte dei piedi a gambe tese e con le braccia in alto, camminare sui talloni a gambe tese e braccia lungo i fianchi, rullata del piede cioè appoggiare in sequenza il tallone la pianta del piede e la punta del piede, skip cioè corsa a ginocchia alte, corsa calciata cioè piegando il ginocchio e portando il piede verso il gluteo, galoppi laterali, corsa incrociata). Imitare gli animali: la rana, il canguro, la pulce, il cane, l’elefante, il topo, il serpente, ecc.

- Tre o più file di cerchi (4 o 5) ad 1 metro o 1 metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro, tre o più file di allievi seduti di fronte alle file dei cerchi. Al via, i primi bambini di ogni fila dovranno correre verso i cerchi e dovranno spiccare un balzo da un cerchio all’altro, partendo con un piede ed atterrando a piedi pari nei cerchi. Il ritorno sarà effettuato di corsa.

- Disporre alcune panche (o oggetti che fungano da ostacolo) in fila a circa 3 metri di distanza l’una dall’altra. I bambini partono uno alla volta e saltano le panche prima cercando di saltare il più in alto possibile, poi cercando di passare il più vicino possibile alle panche saltando il più lontano possibile, poi alternando i due salti ad ogni panca.

- Disporre 5 panche (o oggetti che fungano da ostacolo): saltare, di continuo, una panca con un balzo cercando di cadere a terra con la fronte verso il punto di partenza (giro di 180°).

- Staffetta (prima di eseguire la staffetta permettere agli allievi di prendere confidenza con gli attrezzi provando gli esercizi liberamente). Dividere gli allievi in quattro gruppi di numero uguale, gli allievi lasceranno il loro posto quando tutto il gruppo avrà concluso:

1) Salire su una panca (o un rialzo sicuro) con un balzo e ricadere a terra dopo aver cercato di toccare un oggetto posto in alto.

2) Balzi veloci sopra due panche (o due oggetti che fungano da ostacolo).

3) Effettuare 10 saltelli con la fune a piedi pari.

4) Effettuare una rincorsa, una battuta con un piede prima della linea tracciata a terra ed effettuare il salto più lungo possibile (segnare a terra delle linee per controllare l’entità del salto).

- Attività per gruppi. Dividere gli alunni in tre o più gruppi (a seconda del numero degli stessi). Cambiare gruppi ogni 10 minuti. In caso di più di tre gruppi ripetere le stazioni o inserirne altre:

Prima stazione: saltare il più lungo possibile (su un tappetino o in una buca di sabbia) dall’alto di un rialzo di circa 1 metro.

Seconda stazione: Disporre dei materassi (o elementi morbidi in modo da attutire i salti) al di sotto di oggetti pendenti a diverse altezze. Gli allievi devono saltare cercando di toccare gli oggetti. Cercare di andare sempre più in alto e di rifare il salto immediatamente dopo senza momenti di fermata.

Terza stazione: Disporre tre materassini in fila (oppure definire una linea di inizio e una linea di fine). Cercare di fare il minor numero possibile di balzi sui materassi (o nello spazio definito).

- Percorso: dividere gli allievi in 3 o più gruppi:

Prima stazione: prendere una rincorsa di 3 o 4 metri e saltare, sforbiciando, la funicella tesa (frontalmente).

Seconda stazione: saltare a piedi uniti la funicella con due saltelli rimbalzo in avanti (lateralmente).

Terza stazione: prendere una breve rincorsa, salire su un rialzo (tipo panca) e saltare in alto per cercare di toccare un oggetto posto in alto, ricadere a piedi uniti.

- Dividere la palestra in due parti: in una si effettuerà corsa normale, nell’altra si effettueranno balzi portando molto in alto il primo ginocchio e tenendo tesa la seconda gamba.

- Disegnare o delimitare un ellisse sul campo. Far correre gli allievi in curva con corsa veloce, corsa lenta, di passo.

- Avendo un materasso alto a disposizione, far effettuare una rincorsa curva ai bambini, far saltare una fune tenuta da due compagni (in modo che possa cadere facilmente senza far male ai bambini) atterrando sul materassone. Il valicamento è libero.

Giochi (I1)(I2)(I3):

- Lasciare sul campo di gioco tutti gli oggetti, far svolgere il gioco del prendersi fra gli oggetti: chi è preso si siede ed effettua degli esercizi respiratori.

- I bambini si dispongono seduti per formare un grande cerchio. Un bambino rimane in piedi. Camminando dietro i compagni deve sceglierne uno, toccargli la schiena e cominciare a correre nella stessa direzione in cui camminava. Chi viene toccato si deve alzare e correre nella direzione opposta del compagno che lo ha toccato. Scopo del gioco è effettuare un giro completo del cerchio e andarsi a sedere nel posto rimasto vuoto prima del compagno. Chi rimane in piedi sceglie un altro compagno e il gioco ricomincia.

- Due o più file di allievi di fronte a quattro panche (o oggetti che fungano da ostacolo). Saltare le panche spiccando il salto con un piede solo e atterrando su entrambi i piedi. Il ritorno viene effettuato di corsa. Vince la squadra che per prima termina il percorso completamente e senza errori.

- Due giocatori devono cercare di prendere il maggior numero di avversari che a seconda del compagno che li ha catturati si siederanno a sinistra o a destra del campo da gioco. Segnare le linee del campo: non si può scappare fuori dal terreno di gioco pena l’esclusione dal gioco. Vince chi fa più prigionieri in un tempo stabilito.

- Allievi in cerchio, uno all’interno del cerchio. Il bambino nel cerchio fa girare una funicella a cui è stato legato un sacchetto di sabbia. I bambini in cerchio devono saltare a piedi uniti (poi con un piede solo, poi avvicinandosi ad ogni salto al centro, poi saltando con rimbalzo). Chi sbaglia esce. Vince l’ultimo che rimane in gioco.

- Viene designato un bambino che prende, tutti gli altri non devono farsi prendere. Chi viene preso si corica a terra e per essere liberato un compagno deve effettuare un salto a scavalcarlo. Chi viene liberato e chi libera per 3 secondi non può più essere preso. Cambiare il bambino che prende ogni 3-5 minuti.

- Staffetta a balzi. Tre giri, vince la squadra che finirà per prima il percorso. Dividere gli allievi in 3 o più file (squadre). Posizionare 5 – 6 cerchi davanti alle file ad una distanza di 6-7 metri dalla linea di partenza. I bambini dovranno effettuare dei balzi all’interno dei cerchi portando molto in alto il primo ginocchio e tenendo tesa la seconda gamba. Se i balzi non dovessero essere effettuati discretamente, distanziare un po’ i cerchi l’uno dall’altro. Al ritorno si corre all’esterno e ci si rimette in fila alla propria squadra.

- Dividere i bambini in più gruppi. Prevedere un percorso a gimcana (serpentina) posizionando degli oggetti che pendano dall’alto ad ogni cambio di direzione. I bambini a turno devono correre e saltare per cercare di toccare gli oggetti (corsa in curva e salto in alto). Vince la squadra che finisce il percorso per prima e riesce a toccare il maggior numero di oggetti.

   7/9   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero