Il Podcasting nella didattica di Filippo Buzio (pippobuz@gmail.com), Mirko Biagioli (mirko.biagioli@alice.it)

1.8 - Esempio di intervento didattico

PodCast nella didattica: Podcasting e formazione, esempi di utilizzo

Podcasting: un esempio realizzato in classe

Studentcasting: trasmissione talk in lingua inglese come commento di un articolo letto in classe

Torna alla pagina della mappa concettuale oppure a quella mentale

Insieme all'insegnante di Inglese della mia scuola ho provato a realizzare un piccolo intervento didattico. Sfruttando una mia ora libera, ho invitato l'insegnante e la classe in laboratorio. Abbiamo provato a progettare la lezione. Quello che si può fare con il "podcasting" è sicuramente molto di più, ma da qualche parte bisogna pur iniziare. L'esperimento è stato molto positivo, la giovane insegnante di Inglese è rimasta entusiasta del lavoro, i ragazzi hanno potuto lavorare in una modalità per lo meno insolita. Il passa-parola in sala professori ha fatto sì che anche l'insegnante di Scienze mi abbia chiesto di collaborare. Anche per me è un modo nuovo di lavorare e quindi ho bisogno di un po' di esperienza per rendere più efficace l'apprendimento.

  • La classe in cui è stato svolto questo esperimento è una terza superiore del Liceo Scientifico dove insegno. La classe è composta da 18 ragazzi.
  • Il luogo dove si è svolta la lezione è il laboratorio di informatica
  • L'ora di lezione dura 55 min., i tempi sono molto stretti.

Analisi dell'articolo e "comprehension" (20 min.)

La classe viene divisa in piccoli gruppi (tre o quattro persone). Ogni gruppo ha un computer a disposizione e un articolo cartaceo in inglese. L'articolo è tratto da una rivista "didattica" in inglese a cui i ragazzi sono abbonati come classe e parla del mondo giovanile, in particolare riferendosi a diverse modalità di svolgimento di feste tra ragazzi. L'articolo si conclude con alcune domande e la possibilità di approfondire gli argomenti su link selezionati in internet. I ragazzi dunque avevano la possibilità di navigare sul web per completare il lavoro. L'articolo si prestava a prendere posizione sui fatti raccontati nell'articolo, condividendo o no le scelte compiute dai ragazzi che hanno partecipato alla festa.

 

Esplicitazione del proprio punto di vista in merito all'argomento (10 min.)

 

I ragazzi sono stati chiamati personalmente a pensare un breve intervento in inglese (magari aiutandosi con un foglio di carta e una penna) in cui potessero esprimere la loro opinione riguardo quanto letto.

 

Discussione (10 min.)

 

Eletto un capogruppo con il compito di relazionare per i suoi compagni, ogni piccolo gruppetto ha quindi liberamente espresso le proprie opinioni.

 

Presentazione del lavoro e registrazione del podcasting (5 minuti a gruppo)

 

Ogni capogruppo, davanti al microfono relaziona ciò di cui si è discusso nel proprio sottogruppo.

 

Autovalutazione

 

I ragazzi hanno portato a casa gli mp3 relativi alla lezione con il compito di riascoltandoli, di provare a correggere gli errori sia di pronuncia che di grammatica commessi nell'esposizione. I ragazzi sono stati chiamati a formulare due tipi di valutazione:

  • relativamente all'esposizione
  • relativamente al lavoro svolto
Ecco il risultato del lavoro svolto: [I2]

 

Il paesaggio sonoro

Spesso i ragazzi (almeno le prime volte) durante le registrazioni sono attenti a non sbagliare e a evitare rumori che potrebbero disturbare l'ascolto. Questo permette di mantenere un livello di attenzione particolare anche da parte di chi ascolta. Ascoltando alcune registrazioni di Alberto Pian, ho scoperto che lui nelle lezioni in classe non si interrompe quando sbaglia o viene disturbato perché magari entra in aula una operatrice scolastica. Lo scopo delle nostre registrazioni infatti non è che siano "perfette", ma didatticamente utili. Così quando registro le interrogazioni dei miei allievi, utilizzo i loro errori per fornire ulteriori spiegazioni e in questo modo rendere più specifico il mio intervento didattico.


Il sito della BBC contiene un corso di inglese basato sulle trasmissioni radio della sua programmazione, con alcune registrazioni podcast di interviste con commenti critici su film (I Simpson[E1], Harry Potter[E2]...) con allegato il testo in inglese, un piccolo vocabolario delle parole più difficili.


La pagina dei podcast della mia scuola (in cui potete trovare alcuni degli esempi che ho realizzato con i miei allievi) è questo link [I1]


Una raccolta di link in lingua francese per impara-rare l'inglese [F4]

   10/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero