Il Podcasting nella didattica di Filippo Buzio (pippobuz@gmail.com), Mirko Biagioli (mirko.biagioli@alice.it)

1.4 - Podcasting: i modelli pedagogici francese e americano

PodCast nella didattica: Podcasting e formazione, esempi di utilizzo

Podcasting: alcuni modelli pedgogici

Nella realizzazione dei podcasting in classe possiamo identificare tre diverse tipologie, che chiameremo per semplificare il modello francese, il modello americano e il modello italiano. Accenneremo qui ai primi due modelli, mentre tratteremo il terzo a parte.

Torna alla pagina della mappa concettuale oppure a quella mentale

Il modello francese

l'immagine è stata scaricata da http://www.freinet.org/creactif/blain/cm/2004/enfants/freinet8.jpg

Celestine Freinet è stato un grande pedagogo francese degli inizi del '900. Come maestro di scuola primaria è stato un innovatore nell'utilizzo di nuove tecnologie: la tipografia per realizzare il giornalino di classe. La strada che lui ha iniziato dovrebbe essere quella che attraverso il podcasting possiamo intraprendere anche noi oggi.
La classe diventa quella che noi oggi chiameremmo una comunità  di apprendimento, connotata dalla costruzione collettiva e cooperativa dei processi e dei prodotti dell'insegnamento quale base per una didattica attiva e creativa. In Francia il podcasting è molto utilizzato nell'equivalente della nostra scuola primaria, per la realizzazione di "giornali-radio" che si ispirano sui principi pedagogici di Freinet. Come lui fu un innovatore della scuola con l'introduzione della tipografia a scuola, oggi il podcasting realizza un altro passo innovativo, ma l'idea di utilizzare la radio a scuola è già  dagli anni '70 che in Francia è molto diffusa. [I4]

Un esempio in inglese di applicazione del podcasting in una scuola elementare

Il modello americano

 

Le università  americane sono tecnologicamente molto avanzate ed abbastanza frequente che le lezioni dei vari docenti vengano video-registrate con sistemi di telecamere fisse in aule attrezzate. Gli studenti hanno quindo a disposizione la registrazione da scaricare. Si tratta di un' evoluzione dei corsi di formazione a distanza. Questi contenuti universitari hanno trovato un proprio spazio online nella versione Universitaria di iTunes: iTunes U

dal Corriere della Sera del 9/12/2008 [I2]:

«iTunes U» facilita a chiunque l'accesso ad eccellenti contenuti didattici creati da numerose e prestigiose università  e college americani,» afferma Eddy Cue, vice presidente iTunes di Apple. «L'apprendimento è un percorso che dura una vita e siamo lieti di offrire a tutti la possibilità  di scaricare gratuitamente lezioni, discorsi e altri contenuti accademici». I contenuti di iTunes possono essere caricati su un iPod con un solo click e ascoltati in movimento, in qualsiasi momento, esattamente al pari di un qualunque brano musicale. «iTunes U», creato in collaborazione con i college e le università , garantisce un contatto diretto con la conoscenza. S'inserisce in quell'ottica per cui la diffusione del sapere deve essere gratuita ed accessibile a tutti. Un modo per essere sempre al passo della conoscenza. Ai libri ed alle dispense universitarie, si affianca, in vista di una possibile sostituzione, uno strumento in grado di garantire accesso illimitato a contenuti educativi 24 ore su 24. La possibilità  di sincronizzare i contenuti della piattaforma con il proprio iPod o l'iPhone, garantisce, poi, la portabilità  che fino ad ora ha giustificato il vantaggio del libro rispetto al digitale.

I concetti rilevanti

Abbiamo parlato di :

Piaget: La specifica caratteristica delle strutture intellettuali è stata individuata grazie all'analisi psicogenetica (cioè alla ricostruzione del loro processo di formazione): esse non sono innate né acquisite, ma sono il risultato di una costruzione graduale da parte del soggetto. Tale concezione dello sviluppo dell'intelligenza è definito anche costruttivismo.

[I1]

Calvani: Valutare le competenze digitali

[I3]


Per un panoramica in francese sul podcasting [F1]

Un approccio pedagogico all'apprendimento attraverso il podcasting [F2]

Una piccola guida su come realizzare il podcasting [F3]

Un elenco di podcast "educativi"in francese [F4]

   6/23   

Approfondimenti/commenti:

    Nessuna voce inserita

Inserisci approfondimento/commento

Indice percorso Edita
Edurete.org Roberto Trinchero