- Muscoli della mano -
-
Nell'uomo, la mano è l'organo prensile che si trova all'estremità del braccio, collegato a questo tramite il polso [E1] [F1].
I muscoli estrinseci della mano si trovano nell'avambraccio, ma hanno tendini che si estendono nella mano.
Una robusta banda di tessuto connettivo fibroso, il retinacolo, ricopre i tendini dei muscoli flessori ed estensori e li mantiene in posizione attorno al polso in modo che non si sovrappongano durante la contrazione muscolare.
I due più importanti muscoli anteriori, il flessore radiale ed il flessore ulnare del carpo, flettono il polso; i tre muscoli posteriori, l'estensore radiale lungo, l'estensore radiale breve e l'estensore ulnare del carpo estendono il polso.
I flessori ed estensori del polso sono visibili sulla superficie anteriore e posteriore dell'avambraccio.La flessione delle quattro dita mediali è una funzione del flessore superficiale e del flessore profondo delle dita.
L'estensione è compiuta dall'estensore delle dita.
Il mignolo ha un estensore ed un flessore in più, il flessore e il flessore del mignolo.
Anche il dito indice ha un estensore in più, l'estensore dell'indice.
I movimenti del pollice sono dovuti in parte all'abduttore lungo, all'estensore lungo e all'estensore brevedelpollice.
I muscoli intrinseci della mano si trovano internamente alla mano.
L'abduzione delle dita è compiuta dai muscoli interossei dorsali e abduttore minimo delle dita, mentre l'adduzione è una funzione dei muscoli interossei palmari.
Comprende cinque dita, che costituiscono la parte più predisposta al senso tattile.
La mano è il primo strumento dell'uomo, ed è anche un modo di espressione quando aiuta la parola o la sostituisce tramite il linguaggio dei segni.[I1] [E2] [S1] [F2]
La mano dell'uomo contiene cinque dita, che sono:
pollice
indice
medio
anulare
mignolo
L'indice deve il suo nome al fatto di essere il dito utilizzato durante azioni in cui si indica un oggetto/persona, o una direzione, il medio è quello centrale (ed è anche il più lungo), l'anulare è così chiamato perché usato per portare la fede nuziale, il mignolo è il più piccolo.
Il pugno denota la mano chiusa, con tutte le dita piegate. Il palmo della mano è la parte che non è visibile quando la mano è chiusa: è marcata da tre linee profonde, presenti dalla nascita.
Alla base del pollice vi è l'eminenza tenar e alla base del mignolo l'eminenza ipotenar.
[S1] [S2] [S2] [S3] [S4] [S5] [S6] [S7] [F3] [F4] [F5] [F6] [F7] [F8]
-
9/13
|