- Muscoli della spalla -
-
Il termine spalla si riferisce a:
spalla (anatomia) più propriamente chiamata cingolo scapolare, è la parte dell'organismo umano tramite la quale l'arto superiore, in particolare il braccio, si unisce al tronco e con esso si articola.
L'articolazione scapolo-omerale è una enartrosi nella quale la stabilità è sacrificata in qualche modo per garantirela mobilità.
A livello di questa articolazione possono verificarsi i movimenti di flessione, estensione, abduzione, adduzione, rotazione e circumduzione.
La testa rotondeggiante dell'omero si articola con la poco profonda fossa glenoidea della scapola.
La rima della fossa glenoidea è lievemente sopraelevata da un anello fibrocartilagineo, il labbro glenoideo, che si collega alla capsula articolare.
All'interno della cavità articolare si aprono una borsa sottoscapolare ed una borsa sottoacromiale.
La stabilità dell'articolazione è garantita soprattutto da tre gruppi di legamenti e da quattro muscoli.
I quattro muscoli, considerati nel loro insieme come cuffia dei rotatori, spingono la testa dell'omero in alto e medialmente verso la fossa glenoidea.
La testa dell'omero aderisce alla fossa glenoidea anche tramite il tendine del muscolo bicipite del braccio.
Questo tendine ha un decorso anomalo poichè passa attraverso la capsula articolare dell'articolazione della spalla prima di incrociare la testa dell'omero ed inserirsi alla scapola.
La lesione traumatica più comune della spalla è la lussazione e la lacerazione dei muscoli e dei tendini.
La lussazione dell'omero si verifica normalmente inferiormente nell'ascella.
Poichè l'ascella contiene nervi e arterie importanti, danni gravi e permanenti possono derivare da una riduzione inadeguata della lussazione.
I disturbi cronii della spalla comprendono: tendiniti, borsiti, artriti; queste sono infiammazioni dei tendini, delle borse e delle articolazioni.
La borsite subacromiale può essere particolarmente dolorosa quando il grande muscolo della spalla comprime la borsa durante i movimenti.
I muscoli che connettono la scapola al torace sono il trapezio, l'elevatore della scapola, il grande e il piccolo romboide, il serrato anteriore ed il piccolo pettorale.
Questi muscoli muovono la scapola, permettendo una grande gamma di movimenti all'arto superiore, o o fungono da fissatori, tenendo la scapola ferma in posizione quando si contraggono i muscoli del braccio.
I muscoli superficiali che agiscono sulla scapola sono facilmente visibili: il trapezio forma la linea superiore che va da ciascuna spalla al collo e l'origine del serrato anteriore dalle prime otto o nove coste può essere vista lungo la superficie laterale del torace.
I muscoli che muovono la spalla sono:
- deltoide
- elevatore della scapola
- gran dentato
- gran dorsale
- gran pettorale
- piccolo pettorale
- romboide
- sternocleidomastoideo
- succlavio
- trapezio.
[I1] [E1] [E2] [S1] [S2] [S3] [S4] [F1] [F2] [F3][F4][F5] [F6] [F7] [F8] [F9]
-
12/13
|